Il sistema è stato sviluppato per le corse su strada e l'uso in pista ad alte prestazioni
Alpinestars lancia il sistema Airbag Tech-Air 7x, sviluppato nello specifico per le corse su strada, l'uso in pista e la guida su strada ad alte prestazioni. Esso è omologato FIM, ed è derivato dalla collaudata tecnologia Alpinestars per gli airbag della MotoGP, dove oltre il 50% dei piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3 sono protetti dai sistemi airbag Tech-Air.
Il Tech-Air 7x è autonomo e indipendente, ed è caratterizzato da un sistema airbag snello, a basso profilo e molto ventilato. Offre una protezione completa della parte superiore del corpo, coprendo le spalle, il torace e la schiena del pilota, mentre il paraschiena integrato si estende in lunghezza per proteggere ulteriormente il coccige.
Ci sono due differenti modi per utilizzare l'airbag Alpinestars: sia come sistema indipendente da indossare sotto una tuta o una giacca in pelle che abbia spazio sufficiente per ospitare il gonfiaggio dell'airbag, oppure come sistema integrato all'interno di una tuta o giacca compatibile con Tech-Air. Inoltre, attivarlo è abbastanza facile, basterà chiudere la patta anteriore e un interruttore magnetico interno rileverà che è chiusa, accendendo e attivando automaticamente il sistema airbag.
È poi dotato di un sistema elettronico attivo con dodici sensori integrati: 3 accelerometri triassiali e 1 giroscopio triassiale. Questi sensori monitorano il corpo del ciclista alla ricerca di urti o movimenti inaspettati e comunicano con il computer del sistema, inviando dati ogni millisecondo, ovvero mille volte al secondo.
Il team di Alpinestars ha analizzato i dati di guida provenienti da milioni di chilometri e migliaia di cadute per migliorare continuamente gli algoritmi intelligenti di rilevamento delle cadute del sistema. Al momento dell'identificazione di una situazione di incidente, l'algoritmo innesca il dispiegamento dell'Airbag protettivo, fornendo una buona protezione al motociclista o al passeggero che indossa il sistema (con un tempo di gonfiaggio massimo di 44 ms, a seconda del volume dell'airbag).
Il sistema Tech-Air 7x è poi precaricato con due diverse modalità di guida: Race Mode per la guida su pista e Street Mode per la guida su strada e il fuoristrada leggero. Ciascuna modalità di guida offre un algoritmo di guida ottimizzato, che consente al sistema di rilevare un impatto imminente e di attivare l'airbag protettivo in caso di incidente. Per passare dall'una all'altra guida basterà usare l'App Tech-Air.
Per quanto riguarda la durata della batteria, una batteria completamente carica garantisce al sistema un'autonomia di circa 20 ore. La linguetta anteriore è dotata di una porta di ricarica integrata che consente di ricaricare il sistema in modo comodo e semplice. Concludiamo dicendo che il Tech-Air 7x è compatibile con tutti i requisiti FIM Grand Prix per i sistemi airbag, rendendolo adatto alle competizioni su strada.
Questo sistema airbag è certificato come DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) di categoria ai sensi del Regolamento Europeo (UE) 2016/425.
ALPINESTARS PRESENTA IL GILET CON TECNOLOGIA AIRBAG TECH-AIR 3
Link copiato