Un cupolino, una griglia portapacchi, un contagiri, una serie di selle e la cassetta degli attrezzi: tutto per migliorare il comfort di guidatore e passeggero
Le BMW R18, ma anche altri modelli, stanno per arricchirsi di nuovi e interessanti accessori. Wundrelich ha infatti pronti una griglia portapacchi da serbatoio, un cupolino e un contagiri. Tutto per migliorare il comfort.
Cominciamo dalla griglia portapacchi: esteticamente la “Tank Rack” in acciaio (cromato o nero lucido) si armonizza bene con il serbatoio, seguendone le linee; la struttura da 16 e 12 mm garantisce tutta la rigidità necessaria e con un ancoraggio in tre punti permette di trasportare le borse compatibili, o altri bagagli fino a 5 kg.
Per quanto riguarda il suo nuovo cupolino, chiamato “Cruise”, Wundrelich ha scelto di seguire ancora i criteri adottati per il suo predecessore “Marathon”. La struttura è in solidi tubolari di acciaio da 16 mm e l’aerodinamica protegge bene il guidatore dal vento. Il cupolino vanta un’inclinazione regolabile, è spesso 5 mm e con trattamento anti-graffio, resiste alla benzina e ai raggi ultravioletti, ma non crea distorsioni ottiche.
Passando al contagiri il quadrante e la grafica rispecchiano fedelmente l’estetica del tachimetro. L’armonia è assicurata dal montaggio ravvicinato, che li fa sembrare senza fatica un’unica strumentazione.
Ma le novità per chi ha una BMW non finiscono qui, perché Wunderlich ha sfornato anche una serie di selle. La Aktivkomfort Queens-Edition, lavorata a mano, è pensata per migliorare il comfort del passeggero sulla F 900 R e XR e proprio per questo è più grande di quella di serie e ha una minore pressione di seduta. È ergonomica, ha un trattamento antiscivolo e il rivestimento ThermoPro evita che diventi incandescente sotto il sole d’estate.
Anche la Aktivkomfort realizzata per la BMW S1000XR ha un profilo ergonomico 3D, la cui forma asseconda una postura comoda e naturale. Ne esistono due versioni: una standard di 5 mm inferiore a quella di serie e una seconda rialzata di 20 mm. Inoltre la struttura e l’uniforme distribuzione del peso impediscono la deformazione dell’imbottitura.
Per i modelli BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure l’offerta di selle era già ampia, ma da metà ottobre Wunderlich ha lanciato 12 nuove selle Aktivkomfort riscaldabili (sistema “Smart Plug & Play”) per pilota e passeggero con relativo collegamento elettrico. La temperatura della sella del guidatore si imposta direttamente dalla strumentazione della moto, mentre per quella del passeggero c’è un comodo interrutore laterale.
L’ultima novità è la cassetta degli attrezzi su misura per BMW R 1200 GS Adventure (2007-2013): impermeabile, fissabile al portapacchi di serie, apribile anche con le valigie montate e dotata di lucchetto.
Link copiato