Nikon, ecco la nuova Z6 III: obiettivo creatività

Nikon, ecco la nuova Z6 III: obiettivo creatività

Si espande la linea di fotocamere full frame della serie Z. La nuova mirrorless avvicina notevolmente le prestazioni alle due ammiraglie Z8 e Z9

Redazione - @InMoto_it

20.06.2024 17:17

Martedì 18 Giugno siamo stati invitati da Nital a prendere parte alla presentazione della nuova e attesissima Nikon Z6III. Con il claim “Ready to perform?” Nikon espande la sua linea di fotocamere full frame della serie Z, e lo fa avvicinando notevolmente le prestazioni dell’ultima arrivata a quelle delle due ammiraglie Z8 e Z9. Con loro condivide lo stesso processore, l’ EXPEED 7, abbinato però ad un nuovo sensore CMOS da 24,5 MP che ha la caratteristica di essere il primo "partially stacked" al mondo, progettato per garantire elevate prestazioni pur mantenendo dimensioni contenute..

NIKON Z6 III: COME è FATTA

Una Fotocamera che Nikon vuole proporre come ibrida, con notevoli capacità sia dal punto di vista video che dal punto di vista fotografico, per soddisfare la sempre crescente domanda del mercato.

Grazie infatti a questo abbinamento di sensore e processore la nuova Z6 III offre anche elevatissime prestazioni di messa a fuoco e modalità di tracking intelligente del soggetto, sia per le immagini che per i video, con individuazione costante degli occhi di persone o animali, assicurando il controllo della ripresa anche di notte, grazie all'ampia gamma ISO del sensore e alla sensibilità AF fino a -10 EV.

In modalità di scatto continuo, la Z6 III può catturare JPEG a 120 fps con una risoluzione di 10MP, o a 60fps e 30 fps con risoluzione piena senza crop. Utilizzando l'otturatore elettronico, è possibile salvare immagini in RAW a 20 fps. La fotocamera dispone ancora di un otturatore meccanico, permettendo scatti a 14 fps (RAW + JPEG) per chi preferisce questo metodo tradizionale.
Inoltre è presente la funzione di pre-scatto che permette di salvare le prime immagini già nel secondo antecedente allo scatto, semplicemente sfiorando il tasto dell’otturatore.

Per i videomaker, la Z6 III offre registrazione video in 6K/60p N-RAW e 6K/30p ProRes RAW direttamente sulla scheda interna. Supporta anche la registrazione in 4K/60p con sovracampionamento dal 6K e 5.2K a 10-bit in formato ProRes 422, mentre il frame rate massimo è settato a 120 fps in 4K. Inoltre è possibile effettuare registrazioni continue fino a 125 minuti.
Anche il sistema di stabilizzazione dell'immagine VR è stato migliorato, ora l’aggancio avviene sui punti di AF piuttosto che solo sul centro dell’immagine, garantendo una riduzione delle vibrazioni di 8.0 stop, integrandosi ad una stabilizzazione elettronica per i video.

Il mirino elettronico è degno di nota, oltre a essere il più luminoso della gamma, con 4.000 nit e 5.670k punti è anche il primo al mondo in una mirrorless (secondo le ricerche di Nikon) ad offrire un’ampia gamma colore di DCI-P3. Il tutto in un corpo macchina dal peso di 750 grammi con sigillature per poter garantire le sue ottime performance fino a temperature di -10 °C.

NIKON Z6 III: PREZZO è DISPONIBILITà

La Z6 III sarà disponibile in Italia a partire dal 25 giugno 2024 ad un prezzo di 2.999 euro con una scheda SDXC da 128GB inclusa nel prezzo.

Infine è in arrivo un’altra novità che interesserà il sistema Nikon: tramite Nikon Imaging Cloud, verrà offerto un servizio di Cloud gratuito dove poter salvare il materiale prodotto durante uno shooting direttamente dalla fotocamera e per un tempo limitato di 30 giorni.

INFO NIKON STORE Z6III

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento