Le moto interessate sono la nuova R 1300 GS, R 1250 GS, R 1200 GS e F 900 GS Adventure
Wunderlich presenta una serie di novità per alcuni modelli BMW. Partiamo con l'Ultimate Pro, la protezione motore dedicata alla R 1300 GS. La barra protegge non solo i cilindri e i coperchi delle valvole, ma anche entrambe le sonde lambda. E una maggiore protezione genera sempre un aumento della sicurezza passiva così come del piacere di guida. Nello specifico, in caso di caduta o incidente, grazie al nuovo dispositivo, le forze in gioco vengono distribuite in modo ottimale sulla struttura fino ai punti di montaggio portanti.
Rispetto alla barra di protezione motore Ultimate, la versione PRO dispone di una piastra di riempimento aggiuntiva che ne aumenta ulteriormente l'efficacia protettiva. È in acciaio inossidabile (saldata in quattropunti) e ha uno spessore di tre millimetri e, oltre a presentare ritagli (che permettono all'acqua di defluire meglio), irrigidisce la struttura tubolare della barra di protezione motore ed estende simultaneamente la protezione alla testata del cilindro e al coperchio della valvola.
La struttura, nella sua interezza, è realizzata in tubi di precisione in acciaio inossidabile di 25 millimetri. I segmenti del tubo sono realizzati su macchine piegatubi CNC e successivamente saldati. È venduta a un prezzo di 614,10 euro.
CFMOTO 675 R-R, IN DIRETTA DALLA CINA
Sempre per la BMW R 1300 GS, Wunderlich ha realizzato pratiche e comode protezioni paraspruzzi per il lato destro e sinistro della motoche chiudono le due aperture laterali del telaietto posteriore nella zona dei poggiapiedi.
In questo modo lo sporco, i sassi, gli schizzi d’acqua e glispruzzi lanciati dalla ruota posteriore vengono efficacemente catturati e deviati internamente prima di raggiungere il passeggero. Allo stesso tempo, la moto si mantiene più pulita e non viene pregiudicato tra in nessun modo il design della enduro bavarese. Il suo prezzo è di 122,92 euro.
COME CAMBIA: MV AGUSTA SUPERVELOCE 1000 VS PROTOTIPO
Per riparare dalla sporcizia e dai detriti il forcellone e l'ammortizzatore posteriore della BMW R 1300 GS, Wunderlich propone anche un parafango interno pratico ed efficace. Realizzato in plastica ABS nera di alta qualità, il parafango diventa uno scudo di tutte le parti tecniche che altrimenti con sporcizia, corpi esterni, pietrisco e acqua rischierebbero con il tempo di danneggiarsi.
Questo non ha però solo lo scopo di proteggere la parte relativa all'ammortizzatore della moto: riduce contestualmente anche gli schizzi che finirebbero per colpire guidatore e passeggero. Il suo prezzo è di 122,92 euro.
Wunderlich ha poi pensato anche a un nuovo Kit di Sollevamento sella per la BMW R 1300 GS. Basta sostituire i supporti in gomma anteriori originali e i quattro supporti centrali della sella con quelli del kit di sollevamento; operazione che può essere fatta senza attrezzi in poco tempo (e anche il ripristino è altrettanto facile).Oltre ad aumentare l'altezza, il kit compensa anche l'inclinazione verso il basso della sella e offre una guida più attiva.
Questo aiuta ad aprire leggermente l'angolo del ginocchio e ad aumentare significativamente il comfort. Dunque, il kit è adatto nei casi in cui è sufficiente solo un leggero aumento dell'altezza della sella standard. Il suo prezzo è di 30,65 euro.
ERGO ProFLEX è invece il nuovo rialzo per il manubrio che Wunderlich ha progettato per le BMW R 1250 GS ed R 1200 GS. Solleva il manubrio di 27 mm, con gli effetti ergonomici che ne derivano: l'intera muscolatura della schiena e delle braccia si rilassa e si alleggeriscono la colonna vertebrale, il bacino e il coccige. Questo migliora notevolmente il comfort a bordo, in particolare nei lunghi viaggi.
Inoltre assorbe le vibrazioni del motore e smorza gli urti provenienti dalla superficie stradale o dal terreno. La capacità di smorzamento è progettata per attutire anche gli urti più forti, in modo da proteggere le articolazioni delle mani e delle spalle, oltre alla colonna vertebrale. La capacità di assorbimento garantisce pertanto un comfort nettamente superiore e riduce le vibrazioni ad alta frequenza del motore che spesso possono causare un intorpidimento delle dita. Incluso nel prezzo c'è anche un set aggiuntivo di elementi di smorzamento per uso sportivo, leggermente più morbidi, in modo che il comportamento dello smorzamento possa essere regolato a seconda delle preferenze. Il suo costo è di 306,54 euro.
Concludiamo con il parabrezza Marathon per la nuova BMW F 900 GS Adventure. È un accessorio che migliora sensibilmente il comfort percepito, contribuendo anche a una guida più rilassatae a una maggiore sicurezza passiva. È inclinato aerodinamicamente verso il pilota e non compromette l'utilizzo del meccanismo di regolazione originale. Rispetto al parabrezza di serie, è significativamente più alto e più largo nella parte inferiore. Il canale di flusso aerodinamico tra il bordo inferiore del parabrezza e il faro garantisce un “retroflusso” che attenua e devia efficacemente eventuali turbolenze del vento verso l'alto. Grazie alle sue dimensioni, offre un sollievo ottimale dalla pressione del vento per testa, busto e spalle con una notevole riduzionedelle turbolenze. Il suo prezzo è di 204,94 euro.
BMW R 1300 GS ADVENTURE 2025: MA NON È UN PO' "TROPPO"?
Link copiato