Aprilia Tuareg 660: da HP Corse i nuovi scarichi Rally e collettori Racing

Aprilia Tuareg 660: da HP Corse i nuovi scarichi Rally e collettori Racing

Essenzialità e leggerezza, due promettenti tratti dei nuovi scarichi omologati uniti al carattere versatile dei convogliatori con raccordo alto e basso

Michele Pantanella

10.10.2024 11:03

Nel panorama di accessori aftermarket dedicati alla Aprilia Tuareg 660, la media-enduro della casa di Noale - instancabile avventuriera su strada ma soprattutto in off-road - sbarcano due linee di scarico Rally: SP-1 350 Titanium e SPS Carbon 350, e due nuovi collettori 2 in 1 firmati HP CORSE.

SP-1 350 TITANIUM

Corpo filante e dotato di una forma ovale è capace di fondersi perfettamente nel layout stilistico della Tuareg 660, eliminando ogni elemento superfluo e manifestandosi nella sua forma più pura, nuda e cruda proprio come appare. L’involucro del silenziatore da 350 millimetri, presenta un beccuccio rotondo senza saldature nell'angolo di piega, mentre il corpo è realizzato in titanio. Tocco finale è sicuramente il logo Hp CORSE TITANIUM inciso al laser. SP-1 350, dotato di Db-killer, è conforme alle normative vigenti di omologazione Euro 5.  Disponibile con corpo in titanio in finitura naturale (euro 634,40, IVA incl.) oppure in titanio ceramizzato nero (euro 756,40, IVA incl.).

SPS CARBON 350 

Design accattivante e meno spartano; è strutturato da un involucro di 350 mm di forma ottagonale, dotato di un'uscita ovale con beccuccio idroformato avvolto da un fondello in fibra di carbonio dal quale si differenzia dal 4-TRACK R. Dall'interno del beccuccio emergono le due aggressive uscite con i due Db-killer. Da segnalare inoltre che il raccordo, di tipo Slip-On e con finitura satinata, è dotato di una cover in acciaio che garantisce protezione al raccordo stesso e al passeggero da eventuali contatti accidentali. Omologato anch’esso Euro 5 è disponibile in Titanio (euro 890,60, IVA incl.), Acciaio Nero (euro 878,40, IVA incl.), Acciaio Satinato (euro 829,60, IVA incl.).

COLLETTORE 2 IN 1 EVOLUZIONE CON RACCORDO ALTO

Il collettore 2 in 1 evoluzione con raccordo alto è realizzato in acciaio inox A304 satinato. Riproduce fedelmente gli ingombri e i supporti del collettore originale Aprilia, garantendo la compatibilità con il terminale di serie o i terminali HP Corse (SP-1 e SPS Carbon), permettendo il rimontaggio dei carter metallici originali senza alcuna modifica. Il tutto viene arricchito da boccole ricavate dal pieno, utili per accoppiamenti calibrati e attacchi per sonda lambda. L’ago della bilancia si ferma sui 2,5 kg mentre l’installazione è di tipo Plug-and-Play. Il prodotto non è omologato e destinato esclusivamente ad uso in circuito chiuso. Il suo prezzo di vendita è di euro 793,00 (IVA incl.).

COLLETTORE 2 IN 1 EVOLUZIONE RALLY CON RACCORDO BASSO

Spostiamoci ora sul collettore 2 in 1 evoluzione Rally con raccordo basso che proprio per la sua configurazione permette un riposizionamento in basso del terminale SP-1 riducendo l'altezza del baricentro della moto per ottimizzare la manovrabilità in Off-Road. Anche in questo caso, al pari del collettore evoluzione con raccordo alto, è possibile reinstallare il carter primario originale senza nessuna modifica, come pure invariati restano il peso (2,5 kg), il materiale di realizzazione (acciaio inox A304 satinato a mano) e le altre specifiche principali. Elementi di rottura li ritroviamo senza dubbio nella sola compatibilità con slip-on HP Corse SP1 e nel prezzo, euro 890,60 (IVA incl.).

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento