Dotato del sistema Smart Motor Generator, il modello è destinato (per adesso) al solo mercato del sud-est asiatico: ecco le sue caratteristiche
Si chiama Fazzio, ed è il primo scooter ibrido della storia di Yamaha . Ma noi europei non lo vedremo (almeno per adesso): si tratta infatti di un modello destinato al mercato del sud-est asiatico, il più fertile al mondo in tema di scooter.
YAMAHA, IL TMAX DIVENTA IBRIDO?
Costruito sulla nuova piattaforma Blue Core Hybrid, pensato principalmente per i più giovani, ha un classico monocilindrico 4T 125 cc ovviamente a tecnologia ibrida. Il propulsore ha un motorino di avviamento che funziona anche da generatore, come già visto in modelli come Honda SH125 o il nuovo Piaggio Medley. Questa funzione, chiamata Smart Motor Generator, permette di arrestare automaticamente il motore quando lo scooter si ferma al semaforo, e di riavviarlo automaticamente e silenziosamente quando si aziona l'acceleratore.
Dal look neo-rétro, Yamaha Fazzio presenta ruote da 14" e illuminazione full-LED. Sotto il sedile ha un vano da 17,8 litri di capienza capaci di contenere un casco jet. In dotazione anche la connettività Bluetooth. Rispetto a un altro scooter con un sistema Start&Stop, il motore/generatore è più grande e la batteria che lo alimenta ha più capacità, dato che il motore deve essere più potente e avere una buona riserva di energia per lavorare e spingere Fazzio. La potenza è di 8,3 cavalli e il prezzo è, al cambio, di circa 1.300 euro.
ECOBONUS 2022, INCENTIVI PROROGATI PER MOTO E SCOOTER: COME OTTENERLI
Link copiato