Le modern classic inglesi riscoprono il loro amore per l'antica arte della cromatura: nasce così un'edizione speciale di 10 modelli acquistabili soltanto per un anno. Vediamoli nei loro scintillanti dettagli
La storia d'amore tra le morbide linee dei serbatoio a goccia Triumph e lo scintillio magico della cromatura ha radici profonde nella tradizione del marchio. Chiudiamo gli occhi e ci vengono subito in mente l'originale Speed Twin del 1937 o le mitiche Triton oltre che le innumerevoli bicilindriche customizzate dei giorni più recenti. Oggi la Casa di Hinckley celebra questa storica armoniosa liaison con una serie speciale di dieci modelli che saranno acquistabili soltanto per un anno e arriveranno presso la rete Triumph a fine anno. Non poteva che chiamarsi Chrome Collection ed è un'edizione limitata (anche se nel tempo e non nel numero) dei modelli più rappresentativi di Triumph che aggiunge, alla già nota e apprezzata cura del dettaglio dei normali modelli di serie, un tocco di artigianalità in più con un'attenta lavorazione che ha il sapore d'altri tempi. I serbatoio vengono infatti cromati seguendo quello che è lo stato dell'arte di questa pratica diventando così dei veri e propri gioielli che i possessori potranno orgogliosamente esibire nel tempo perché si tratta di una finitura che rimane impeccabile e viene realizzata da esperti maestri della cromatura. Una lavorazione manuale aggiuntiva che richiede cinque ore di lavoro in più su ogni veicolo oltre a 3 ore di lucidatura manuale per ogni pezzo.
Le parti - principalmente serbatoi - vengono dapprima pulite agli ultrasuoni per togliere ogni possibile impurità e imperfezione e successivamente viene fatto depositare un primo strato di Nickel. Ad un secondo strato di cromatura segue poi un'accurata ispezione. Viene dunque applicata a mano la maschera con il disegno, la grafica da seguire e sempre a mano viene spruzzato il colore. Si passa all'accurata lucidatura e all'ispezione finale per concludere con l'applicazione degli elementi metallici come i badge Triumph. Anche quest'ultima è una procedura che richiede un'incredibile manualità per non fare errori perché si usano filamenti metallici molto sottili. Prima di essere montato il serbatoio viene ulteriormente pulito e subisce un'ultima lucidatura morbida. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le 10 Triumph della Chrome Collection.
Rocket 3 GT
Partiamo dalla mastodontica Rocket 3 che nel suo allestimento GT guadagna un serbatoio completamente cromato e verniciato nella parte anteriore con un importante accento in diablo red. Il risultato è di un convincente mix di sportività ed eleganza. Le calotte dei due fari anteriori, il parafango anteriore, il windscreen, i pannelli laterali e il codone sono invece verniciati in jet black. Completano questa edizione Chrome gli inserti in alluminio argentato sulla parte superiore del radiatore e sui supporti del parafango.
Rocket 3r
Per chi preferisce una Rocket 3 dall'animo più notturno, la Chrome Edition della versione R presenta sempre il serbatoio cromato ma qui l'accento sulla parte anteriore è in nero, colore che si ripete sulla palpebra, sulle calotte dei fari, sul parafango anteriore e sul codone. Gli inserti in alluminio qui sono opachi e non lucidi.
Bobber
L'originale Bobber inglese risulta particolarmente efficace in questa edizione cromata. L'elegante serbatoio spicca con un'abbondante cromatura a vista e una grafica nero lucido sulla parte anteriore. Qui spicca il badge triangolare Triumph. Anche i parafanghi e i pannelli laterali sono in jet back.
Bonneville T120
La più classica delle Bonneville abbina alla cromatura del serbatoio una verniciatura in Meriden Blue per un pregevole effetto Fifties. I parafanghi sono neri così come la calotta del faro e le guance laterali.
Bonneville T100
Più sportiva invece l'interpretazione dell'altra classica Bonneville, ovvero la più piccola T100. Qui per il serbatoio è stato scelto un blu cobalto impreziosito al centro dalla doppia striscia cromata. Parafanghi, guance e calotte sono sempre nere.
Speedmaster
La comoda cruiser Speedmaster segue un po' l'esempio della "sorellona" Rocket 3 e sul suo serbatoio abbina un'abbondante parte cromata lasciata a vista con una vistosa verniciatura diablo red sulla parte inferiore. Anche qui parafanghi, calotta faro e guance laterali sono nere.
Scrambler 1200 XE
Lo spirito selvaggio della Scrambler 1200 XE porta ad un'interpretazione originale e accattivante del tema: la cromatura del serbatoio qui viene abbinata con la grafica a striscia diagonale color verde Brooklands. Parafanghi e protezione scarico sono in alluminio spazzolato per un effetto più rude e molto efficace.
Scrambler 900
Anche per la sorellina Scrambler 900 si è optato per il verde Brooklands, colore che richiama il mondo off road e che qui domina il serbatoio. Al centro però spicca la cromatura sullo svaso per le ginocchia. Sulla parte superiore ritroviamo una linea in nero lucido e sui lati risalta il logo triangolare Triumph. Sempre neri i parafanghi le calotte fari e il paramotore.
Speed Twin 900
Quella che conoscevamo come Street Twin ora è diventata Speed Twin 900 e nella Chrome edition guadagna un serbatoio in rosso Hopper sovrastrato dalla linea nera sulla parte superiore e impreziosito dall'inserto cromato sugli svasi per le ginocchia. Badge triangolare nero così come parafanghi e guance laterali su cui spicca la nuova grafica rosso e argento.
Thruxton RS
La più sportiva delle Bonnie ricorda le mitiche Triton con un bellissimo serbatoio completamente cromato e dettagli dipinti in nero. Stesso colore ovviamente per parafanghi, pannelli laterali, copertura della sella e calotta del faro. Non mancano gli inserti in argento opaco sulle protezioni della forcella.
La Chrome Collection è in arrivo presso i dealer Triumph e si prevede i primi pezzi siano già disponibili entro la fine dell'anno. Chi li desidera avrà soltanto dodici mesi per accapparrarseli e siamo certi che non mancheranno gli estimatori. Per loro Triumph ha già pensato anche ad una serie di accessori abbinati e disponibili da subito.