La roadster tedesca migliora il proprio equipaggiamento senza stravolgimenti, né sul piano tecnico, né su quello estetico. Scopriamo cosa cambia
La prima notizia è che a spingere l’apprezzata roadster bavarese rimane, immutato, il bicilindrico boxer di 1.254 cc, 136 CV di potenza massima e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min, con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile); lo stesso già a bordo della precedente versione. E di base, anche il resto della moto non vede grandi aggiornamenti. Almeno, non di quelli visibili a occhio nudo.
Le prime novità riguardano il mondo, impalpabile, dell’elettronica: diventano di serie il controllo dinamico di trazione e la nuova modalità di guida “ECO” (che affianca le precedenti Road e Rain); quest'ultima punta a favorire una conduzione più attenta all’efficienza generale del mezzo con un occhio ai consumi (in pratica, agisce addolcendo la curva di erogazione, e limitando parzialmente la coppia motore). In modalità ECO, il display a colori TFT visualizza l'efficienza nella barra di stato superiore.
La nuova R 1250 R può essere, inoltre, equipaggiata con l'opzione Riding modes Pro come equipaggiamento opzionale da fabbrica. Ma soprattutto, arrivano a bordo l’Integral ABS Pro di serie (ABS di tipo "cornering"), e il Dynamic Brake Control, che supporta ulteriormente il pilota nelle frenate di emergenza (evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore e riduce la coppia motrice in modo da sfruttare a pieno la potenza frenante della ruota posteriore).
Sul model year 2023, esordisce anche un inedito faro a LED con luce “cormering” adattiva come optional da fabbrica; e anche gli indicatori di direzione (sempre a LED), sono stati ridisegnati. Il display a colori TFT include ora, insieme agli altri, il Core Screen "Sport" di serie, che fornisce informazioni in tempo reale sull'angolo di piega attuale e su quello massimo, nonché sugli interventi di controllo, come ABS Pro o DTC. Di serie sono anche la presa USB-A con alimentazione a 5 volt (che affianca quella da 12 volt, per un totale di due), e il sistema di chiamata d'emergenza intelligente (eCall). Il riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, invece, sono optional.
Nuova R 1250 R 2023: la gallery
LA Casa bavarese svela l'ultima evoluzione della sua roadster equipaggiata con il bicilindrico boxer di 1.254 cc, 136 CV di potenza massima e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min, con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile)
Guarda la galleryNella variante base, la BMW R 1250 R 2023 è disponibile in Icegrey non-metallizzato in combinazione con un telaio nero. La variante Style Sport, disponibile come optional da fabbrica, prevede colore della carrozzeria Racingblue metallizzato, telaio bianco, pinze freno anteriori/posteriori dorate, manubrio sportivo nero, spoiler anteriore blu, posteriore “solo” monoposto (in alternativa, pacchetto passeggero). La Variante Triple Black (anche lei disponibile come optional da fabbrica) propone invece colorazione Blackstorm metallizzata, telaio grigio agata, pinze freno anteriori/posteriori dorate, griglia radiatore in acciaio inox, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio “Pure”, posteriore “solo” (in alternativa, pacchetto passeggero).
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