La nuova roadster sarà svelata a EICMA 2022 prima di debuttare sul mercato nel 2023. Si ipotizza possa avere un prezzo di circa 16.000 euro
Le informazioni trapelate negli scorsi mesi rivelano finalmente qualche dettaglio in più. Hesketh Heresy ("Eresia") è la prima moto del marchio inglese a non essere alimentata da un grosso bicilindrico a V. La nuova roadster sarà tra i modelli protagonisti a EICMA 2022, prima di approdare sul mercato nel 2023.
Ad alimentare la Heresy 450 è un classico monocilindrico 4T raffreddato ad aria-olio da 450 cc. Hesketh non ha ancora fornito alcun dato tecnico. Si suppone che si tratti di una riproduzione modificata (e con nuovo alesaggio) del collaudato motore Honda utilizzato, tra l'altro, nella XR 400, che ora viene prodotto a Taiwan secondo le specifiche di Hesketh. In ogni caso, il motore, compreso l'aggressivo doppio tubo di scarico sotto il fanale posteriore, sarà messo a punto per essere conforme alla normativa Euro 5. Di conseguenza, si possono prevedere circa 30-35 cv di potenza.
La café racer dovrebbe pesare meno di 180 kg, ed è dotata di un doppio freno a disco con pinze a quattro pistoncini montate radialmente sulla ruota anteriore. È presente anche l'ABS, per cui la nuova Hesketh sarà omologata non solo in Inghilterra ma anche nell'Unione Europea. Presente una forcella rovesciata, un telaio a traliccio in acciaio e un forcellone posteriore a sbalzo con ammortizzatore centrale ad azione diretta. Prodotta in Inghilterra, presso gli impianti Hesketh a sud di Londra, nel Surrey, la Heresy 450 potrebbe avere un prezzo di circa 16.000 euro.
Link copiato