QJ SVT 650: lunga vita al V2!

QJ SVT 650: lunga vita al V2!

Ad EICMA 2022 abbiamo notato con piacere la presenza di una nuova crossover cinese che va controtendenza, offrendo un motore bicilindrico a V da 650cc. Le architetture diverse dal bicilindrico parallelo hanno ancora speranza?

15.11.2022 ( Aggiornata il 15.11.2022 10:48 )

Ad EICMA 2022 abbiamo toccato con mano la QJ Motor SVT 650, ovvero un'altra crossover con il marchio cinese sul serbatoio ma dotata di motore bicilindrico a V di media cilindrata. La sua caratteristica più importante sta proprio qui, nell'architettura del motore che va in controtendenza rispetto all'esercito di biclindrici paralleli che sono ormai bandiera di QJ e in generale di tutti i marchi cinesi.

Come è fatta?

Si tratta di un motore dall'architettura del tutto simile a quella di Suzuki SV e V-Strom, anche la cilindrata è la medesima. Tecnicamente si tratta di un'architettura che nelle cilindrate medie nessuno sta più producendo e anche il motore Suzuki è ormai l'ennesima reinterpretazione del primo propulsore SV presentato sul finire degli anni '90. Nella versione montata su questa crossover eroga 76 CV e 62 Nm di coppia, in linea con la concorrenza da cui trae ispirazione.

Esteticamente è originale, soprattutto nel frontale molto alto con proiettore verticale e 6 strisce a LED che la rendono subito riconoscibile. Il profilo è muscoloso con protezioni laterali, un serbatoio che ricorda le dakariane e una combinazione di colori giallo-nero molto aggressiva e avventurosa. Benchè ispirata alle off-road, ha ruote da 19" davanti e 17" dietro con pneumatici più da strada che da sterrato. Considerando i 238 kg dichiarati si tratta a tutti gli effetti di una crossover stradale per chi vuole viaggiare comodo e protetto.

Il motore a V non morirà grazie ai cinesi?

E questo è l'altro motivo per cui la SVT è una moto interessante. Dopo aver imposto al mondo la "legge" dei bicilindrici paralleli, saranno le stesse case che hanno costretto tutti a prendere questa direzione a salvare le architetture del passato? Ci consola il fatto che - nonostante il discorso delle economie di scala e delle soluzioni ideali per le piattaforme contemporanee - ci sia ancora passione e voglia di diversificare il prodotto in questa nuova era delle due ruote.

Tutte le novità di EICMA 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento