La versione stradale della maxi enduro austriaca mostra il tradizionale telaio della gamma, un cupolino basso, ruote da 17" e la spinta del V2 1.301 cc da 160 cv
Una novità KTM in fase di sviluppo è stata pizzicata durante i test stradali (ma iniziati già da qualche mese): si tratta della 1290 Super Adventure SMT, che possiamo ammirare grazie alle foto scattate dalla testata tedesca 1000PS. Le immagini mostrano una Super Adventure con l'estetica del modello attuale e non quella del 2024, che abbiamo già pubblicato, ma è probabile che il look comunque cambi con il modello definitivo.
In realtà, KTM ha già lanciato - circa dieci anni fa - una 990 SMT, ovvero una versione stradale della sua maxi enduro. Ora, da Mattighofen sembra che stiano nuovamente attaccando il segmento delle crossover dal piglio più sportivo. Il motore è il noto V2 da 1.301 cc, che eroga 160 cv.
Per il resto, dalle foto si nota il cupolino basso, un po' come quello della Ducati Multistrada V4 Pikes Peak, rivale della prossima SMT. Il telaio a traliccio è il solito della gamma Super Adventure, verniciato in bianco. Anche il forcellone è rimasto invariato, tranne che per il fatto che non è nero ma in "nudo" alluminio. Le sospensioni hanno - facile immaginarlo - un'escursione inferiore rispetto alla S, si notano chiaramente anche che entrambe le ruote sono da 17" e i pneumatici specifici per l'asfalto. Indiscrezioni vogliono che siano i WP Apex multi-regolabili. Le pinze dei freni sono le Stylema di Brembo, già montate sulla Super Duke. I dischi sembrano essere di 320 mm. Attendiamo ulteriori aggiornamenti sul modello.
KTM: FACE-LIFTING PER LA 1290 SUPER DUKE GT
(Foto di: 1000PS)
Link copiato