Stiamo assistendo alla nascita di un nuovo segmento nel mondo delle cilindrate medio-piccole, e a giudicare dalle novità e dalle foto spia che stiamo raccogliendo, pare che le sportive da 400 e 500cc stiano tornando di moda. Ecco le future protagoniste
Dall'altro lato, quello che sta nascendo è un piccolo mondo per appassionati. Anche qui le moto sono da 400cc ma sono a 4 cilindri e hanno potenze che sfiorano quelle di moto dalla cilindrata doppia: stiamo parlando della Kawasaki Ninja ZX-4R e della Kove 400RR, due piccole plurifrazionate da 15.000 giri al minuto (15.500 per la Kove) e potenze fino a 80CV.
Sono prodotti per chi ama i giri alti e le sensazioni forti, e anche se non sappiamo il prezzo di entrambe sappiamo che non saranno allo stesso livello delle pari cilindrata descritte sopra. Per il momento abbiamo la conferma dell'arrivo della Kawasaki in autunno 2023, mentre per la Kove ancora non ci sono conferme di una distribuzione in Europa... dipenderà tutto dall'omologazione del motore, perchè per quanto riguarda le intenzioni, l'azienda ne ha in abbondanza.
In tutto ciò non abbiamo considerato un'altra moto che con la cilindrata di 400cc - ma con motore a un solo cilindro - sa dire la sua nel mondo delle sportivette stradali: la KTM 390RC, che grazie al peso limitato e alle dimensioni compatte rappresenta un punto di riferimento per molti motociclisti amanti dei "pesi leggeri". Siamo molto gasati dal futuro di questa categoria, e non vediamo l'ora di vedere anche nuove proposte, magari da quei marchi italiani che stanno rinascendo grazie a capitali cinesi come Benelli e Moto Morini!
Nuova Kawasaki Ninja ZX-4R: LE FOTO della "baby" Ninja
La nuova ZX-4R entra di diritto nella famiglia Ninja ZX. Telaio e motore sono di nuova concezione. Questa nuova Supersport di Kawasaki sarà affiancata anche dalle versioni Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR. L’introduzione sul mercato a livello mondiale è prevista per febbraio 2023. Il modello però arriverà nel mercato Europeo in autunno.
Guarda la gallery2 di 2
Link copiato