KTM SMT 890: ritorno a bomba

KTM SMT 890: ritorno a bomba

Sfrutta la piattaforma LC8c 890 e,c grazie al favorevole rapporto peso-potenza, punta decisa ad affermarsi nel segmento Supermoto-Touring

Redazione - @InMoto_it

24.04.2023 18:37

Cosa ci fa Chris Fillmore, ex pilota AMA Superbike e Supermoto e tre volte vincitore della Pikes Peak, su una tortuosa strada di montagna in Sardegna? 
 
Memore del successo ottenuto nel 2018 nella mitica cronoscalata in Colorado alla guida della KTM 790 DUKE, Fillmore si è divertito nello sfruttare appieno le doti di accelerazione del bicilindrico parallelo LC8c 889 cc da 105 CV e 100 Nm di coppia che equipaggia la nuova SMT.

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA 890 ADVENTURE? ABBASTANZA...
 

Rispetto alla sorella Adventure con la quale condivide lo stesso motore, la 890 SMT è dotata di un nuovo e più piccolo serbatoio da 15,8 litri e questo per un’ergonomia più accogliente, tutt’uno con il pilota. La sella realizzata in un unico pezzo è posizionata a 860mm di altezza e, grazie alla sua forma compatta, consente movimenti rapidi e sciolti in ogni condizione.
 
La ciclistica della KTM 890 SMT si sviluppa attorno a un leggero telaio in acciaio al cromo-molibdeno, con una geometria più svelta e caricata sull’anteriore rispetto alla sorella Adventure. Come da tradizione KTM per i mezzi dal piglio sportivo, la moto punta su doti di agilità nel misto , oltre a promettere stabilità sul veloce; complice anche il posizionamento più inclinato del monoammortizzatore, che consente di ridurre l'altezza della sella e accogliere un forcellone più lungo, a tutto vantaggio di una posizione di guida più attiva e sportiva. A questo proposito, intervenendo sui riser, è possibile spostare il manubrio in avanti o indietro di 30 mm.

SOSPENSIONI E PNEUMATICI

Il pacchetto di sospensioni è di quelli di livello: abbiamo WP APEX con forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta per 180 mm di escursione, proprio come il monoammortizzatore. Entrambi gli elementi sono completamente regolabili e sono abbinati a ruote da 17". Gli pneumatici Michelin PowerGP sono in linea con il carattere aggressivo della KTM 890 SMT.
Una volta in sella lo sguardo punta un moderno quadro strumenti TFT da 5", realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico resistente ai graffi e anti-riverbero. Il display è completamente personalizzabile grazie al sistema di menù con infografiche intuitive.

LA TECNOLOGIA DELLA SMT 890

 
L’elettronica di bordo punta su tre riding mode di serie (RAIN, STREET e SPORT), ai quali può essere abbinata la modalità opzionale TRACK, che permette al pilota di selezionare la risposta dell'acceleratore e il controllo della trazione rispettivamente su 3 e 10 livelli differenti. Il Traction Control, così come l’ABS Cornering, sono gestiti da un’avanzata piattaforma inerziale 6D.
 
La frenata si affida all’anteriore da una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini che mordono dischi da 320 mm, mentre al posteriore il disco da 260 mm è accoppiato a una pinza a due pistoncini. Per chi ama la guida sportiva, è possibile selezionare la modalità ABS Supermoto, che esclude l’antibloccaggio sulla ruota posteriore, senza timori per la sicurezza in sella. 
Tra i numerosi accessori KTM PowerParts disponibili figurano le manopole riscaldate e la possibilità di installare il software per la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR), ideale per avere un migliore controllo in situazioni con poco grip e per scalare rapidamente le marce. Anche il QUICKSHIFTER+ e il Cruise Control sono optional e possono essere attivati con una semplice procedura. Inoltre, sono disponibili i pacchetti elettronici TRACK PACK e il TECH PACK, che rendono la nuova 890 SMT ancora più completa.
 Sul fronte della connettività, tramite l’app KTMConnect è possibile gestire le telefonate e la playlist musicale direttamente dai pulsanti annegati nel blocchetto a manubrio di sinistra.
 
Esteticamente la SMT si presenta con un profilo netto e distintivo, caratterizzato dalla nuova forma del serbatoio e dell’originale parabrezza fumé, che si trova proprio sopra il doppio parafango, con il paraspruzzi che si allunga sugli steli della forcella.
KTM 890 SMT: ecco le foto

KTM 890 SMT: ecco le foto

Dotata del motore LC8c 890, rispetto alla versione precedente la nuova moto promette di essere più affilata, più agile e più sportiva. Sapiente mix tra DNA supermoto e spirito touring

Guarda la gallery

PREZZO E DISPONIBILITà

La commercializzazione della KTM 890 SMT 2023 è prevista per il mese di maggio, mentre il prezzo di vendita è stato fissato a 14.700 euro (IVA inclusa, F.C.).
Per festeggiare l’arrivo della nuova SMT, i Concessionari Ufficiali KTM hanno organizzando un grande evento di test ride nel weekend del 20 e 21 maggio, per far provare a Clienti e appassionati la nuova arrivata.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento