A Mattighofen rinnovano la gamma delle hard-enduro con interventi che puntano a migliorare l'esperienza di guida
KTM, ha una lunga tradizione nel mondo dell'Enduro con oltre tre decenni di esperienza e più di 126 titoli mondiali, ha rivelato la sua trasformazione più radicale fino ad oggi per la gamma KTM EXC Enduro 2024. Questa nuova gamma promette prestazioni elevate, sviluppo avanzato e tante innovazioni.
KTM ha presentato la sua gamma KTM EXC Enduro 2024, con miglioramenti nella ciclistica, telaietto posteriore innovativo, migliorata ergonomia, gestione elettronica semplificata e nuove tecnologie per i motori a 2 e 4 tempi. I prezzi dei modelli variano da 10.530 a 12.990 euro
Guarda la galleryIl cuore pulsante di questa gamma è rappresentato dal nuovissimo telaio idroformato, realizzato con taglio al laser e saldatura robotizzata. Grazie ai nuovi parametri di flessione longitudinale e torsionale, il telaio offre maggiore assorbimento dell'energia e stabilità sul terreno, garantendo un'esperienza di guida superiore per i piloti.
Per quanto riguarda la ciclistica, i modelli KTM EXC e EXC-F sono equipaggiati con la forcella a cartuccia chiusa da 48 mm WP XACT. Questa forcella presenta un nuovo pistone mid-valve che ottimizza il flusso dell'olio all'interno della cartuccia. Il sistema di smorzamento progressivo (PDS) al posteriore è stato aggiornato e ottimizzato per lavorare in sinergia con il telaio di nuova concezione. Entrambe le sospensioni sono completamente regolabili in compressione ed estensione, permettendo una personalizzazione senza l'uso di utensili.
Un elemento chiave della gamma KTM Enduro 2024 è il telaietto posteriore, realizzato in poliammide e alluminio rinforzato. Questo telaietto offre una maneggevolezza eccezionale, un feedback di guida straordinario e una notevole robustezza. Inoltre, ospita l'innovativa Offroad Control Unit, che garantisce un facile accesso e una migliore protezione di tutte le componenti elettroniche della moto.
L'ergonomia è stata ulteriormente migliorata grazie alle nuove sovrastrutture sviluppate in collaborazione con i piloti del Team Red Bull KTM Factory Racing. Queste sovrastrutture offrono una triangolazione ottimizzata per un contatto uomo/macchina superiore, soprattutto quando il pilota guida in piedi sulle pedane. Inoltre, il parafango anteriore è stato ridisegnato con alette per prevenire che sporco e fango colpiscano il pilota o i radiatori.
I serbatoi trasparenti in polietilene (XPE) hanno capacità di 8,3 litri (per i modelli 4T) e 8,9 litri (per i modelli 2T).
La gestione elettronica delle nuove moto è affidata alla Offroad Control Unit, che semplifica il sistema eliminando l'uso di relè e fusibili. In caso di malfunzionamento dei componenti elettrici, le uscite vengono disattivate individualmente e lo stato di errore di ciascuna unità è indicato da spie a LED, consentendo una diagnosi rapida e precisa dei guasti direttamente sul posto.
I motori dei modelli a iniezione e miscelazione separata a 2 tempi presentano la nuova tecnologia Throttle Body Injection (TBI). Questa tecnologia offre un'erogazione di potenza più omogenea e elimina la necessità di regolare la carburazione in base all'altitudine o alle condizioni meteo, garantendo un risparmio di olio miscela e una riduzione delle emissioni inquinanti. Il pacco lamellare è stato anche aggiornato con deflettori in plastica per migliorare la tenuta dell'intero tratto di aspirazione, prevenendo eccessi di combustibile in situazioni di pendenza.
KTM 150 EXC TBI 10.530 euro
KTM 250 EXC TBI 11.650 euro
KTM 300 EXC TBI 11.860 euro
KTM 250 EXC-F 12.215 euro
KTM 350 EXC-F 12.480 euro
KTM 450 EXC-F 12.780 euro
KTM 500 EXC-F 12.990 euro
Link copiato