Rivoluzione supersportive: arrivano le cinesi

Rivoluzione supersportive: arrivano le cinesi

Con le ultime notizie dalla Cina, abbiamo la conferma dell'arrivo di nuove carenate più e meno estreme per competere con le europee. Cosa ci dobbiamo aspettare?

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 17:10 )

Perchè queste sportive saranno importanti?

Benchè le carenate rappresentino una nicchia sul mercato, non sono affatto da trascurare nei piani di espansione delle case motociclistiche. Con questi prodotti si spinge l'immagine del marchio verso un'utenza sportiva e non sarà difficile vedere a breve il debutto nelle competizioni internazionali. Con una crescita così veloce, il debutto in MotoGP di un brand cinese nei prossimi anni è dato quasi per certo... bisognerà vedere se arriverà prima QJ o CF.

In secondo luogo, il mondo delle supersportive cambierà gli equilibri anche nel duopolio delle due ruote Europa-Giappone. Con la concreta presenza delle case cinesi anche nello sport e nella massima espressione della tecnologia motociclistica, si concretizzerà un mercato con tre punti di riferimento che porterà a una rinnovata competizione soprattutto fra tutte le aziende asiatiche. I giapponesi riusciranno a contenere l'esplosione dei cinesi anche nel settore che fino a oggi hanno dominato, ovvero quello delle competizioni? L'arrivo di QJ e CF indebolirà ancora di più le "big four" del Sol Levante o sarà lo stimolo per ricominciare a investire anche nelle gare? 

Yamaha vuole sperimentare il motore a idrogeno

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento