Finalmente la prima crossover di Varese che rinverdisce i fasti delle Cagiva Elefant arriva sul mercato, ma è un prodotto super esclusivo che si paga a caro prezzo!
Questa moto ha avuto una gestazione molto lunga, partita diversi anni fa in parallelo alla Ducati DesertX e in bocca a moltissimi appassionati che hanno vissuto la sfida (sulla carta) delle due possibili eredi della Elefant. Di fatto, c'era la possibilità che la 9.5 fosse proprio marchiata Cagiva, ma poi è cresciuta con il nome Lucky Explorer ed è arrivata, oggi, sul mercato con il marchio MV Agusta e il nome definitivo di LXP Orioli.
Tutto nuovo il motore, 3 cilindri 931 cc con albero controrotante che eroga 124 CV a 10.000 g/min, con una coppia di 102 Nm a 7000 g/min di regime massimo, ma con l'85% già disponibile a 3.000 giri. Ha molta elettronica, con il Quickshift Up&Down che funziona sia a gas aperto che chiuso, i 4 riding modes, il Traction Control settabile su 8 modalità (5 strada, 2 offroad, 1 rain), e che comunque può essere disinserito.
C'è anche l'inedito Front Lift Control, che non è un’antimpennata ma un sistema per ottimizzare l’accelerazione, il controllo del freno motore, l’ABS cornering settabile e il Cruise Control, che può essere disinserito ruotando in negativo la manopola del gas. Le sospensioni sono di primissimo livello e per il peso si parla di 224 kg.
Ne verranno prodotte poche, perchè questa è una serie limitata che porta la firma di Edi Orioli sul serbatoio e ce ne saranno a disposizione solo 500 per tutto il mondo. Non sappiamo se poi, a seguire, arriverà anche una versione più popolare e senza tiratura numerata, ma questa è già ordinabile presso i rivenditori MV Agusta la prezzo di 30.600 euro, un prezzo davvero elevato ma che rimarca l'esclusività del prodotto e il carattere collezionistico di questa versione.
MV Agusta debutta nel settore delle crossover con questa moto che definisce la prima Luxury All-Terrai, una moto che celebra il campionissimo dei Rally Raid Edi Orioli. 500 esemplari la produzione prevista, ognuno autografato a mano dal campione udinese
Guarda la galleryLink copiato