Honda CB125R 2024, aggiornamenti significativi rispetto al 2023

Honda CB125R 2024, aggiornamenti significativi rispetto al 2023

La piccola naked si presenta con design diverso, un nuovo schermo TFT a colori da 5” e un motore più potente. Vediamo i dettagli

Redazione - @InMoto_it

21.03.2024 11:35

Quando una Casa motociclistica presenta un nuovo modello, sarà inevitabile pensare che nel tempo seguiranno suoi diversi aggiornamenti. Le domande arriveranno subito, si penserà a come saranno le modifiche, cosa si aggiungerà, cosa verrà tolto o migliorato. Ma alla fine, quel che conta, è che il mezzo sia facile da guidare e che il motore abbia buone prestazioni e manegevolezza. Se a questi fattori si aggiunge uno stile personale e un equipaggiamento premium, è ancora meglio.

Honda conosce bene questa formula e nel 2018 ha lanciato la CB125R, sorella minore della famiglia ‘Neo Sports Café’ di naked sportive che comprende anche CB300R, CB650R e CB1000R, che rispecchiano proprio l'unione delle caratteristiche sopramenzionate.

Divenuto un modello di successo tra i giovanissimi, in occasione del model year 2021 la CB125R ha ricevuto un nuovo motore a 4 valvole e sospensioni da maximoto. E ora, per il 2024, la CB125R è stata equipaggiata con un nuovo schermo TFT a colori da 5” comandato da un blocchetto al manubrio completamente nuovo.
Quattro colorazioni e omologazione Euro 5+
.

Honda CB125R 2024: le caratteristiche del nuovo motore

La CB125R vanta un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min).
La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 secondi.
Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi al semaforo e una notevole facilità di guida.

I valori di alesaggio e corsa sono pari a 57,3 x 48,4 mm, con un rapporto di compressione di 11,3 : 1. Lo scarico basso, con terminale a due camere, produce un sound comunque profondo, per essere un 125, e contribuisce all’abbassamento del baricentro della moto.

Ciclistica e telaio della nuova CB125R

Il telaio ha una struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato e, come il telaio, ha una rigidezza longitudinale e torsionale in grado di sostenere potenze ben superiori a quelle di un motore 125cc.
Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l'avantreno dalle reazioni del retrotreno.

La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, ottimizzando il feeling di tenuta all’anteriore e una facilità di sterzo, alle quali si unisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm.
La sella, a 816 mm da terra, permette di toccare facilmente con i piedi indipendentemente dalla statura.
La forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei più importanti “plus” di questa 125.
Passando all'impianto frenante, all’anteriore c’è un disco flottante (senza flangia) da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo.
L’ABS a due canali è di serie ed è basato su una centralina IMU (Inertial Measurement Unit) che garantisce un livello superiore di sicurezza attiva in quanto ha funzione antisollevamento per la ruota posteriore.

Honda CB125R 2024

Honda CB125R 2024

Per il 2024, la CB125R è stata equipaggiata con un nuovo schermo TFT a colori da 5” comandato da un blocchetto al manubrio completamente nuovo. Le nuove colorazioni sono quattro, Matt Cynos Gray Metallic, Pearl Cool White, Reef Sea Blue Metallic e Pearl Splendor Red. L’omologazione è Euro 5+

Guarda la gallery

Le novità della Honda CB125R 2024

Per il 2024, il comparto stilistico e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”, di cui accennavamo in apertura. Il nuovo display dà al motociclista la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita.
È possibile anche scegliere il numero di giri ai quali si attivano i LED del punto di cambiata, mentre la navigazione delle funzioni del display è operata tramite l’intuitivo blocchetto comandi di nuova generazione.

La rinnovata CB125R è disponibile in quattro nuove colorazioni con codino in tinta con il serbatoio. Tutte le livree hanno il logo del modello a contrasto cromatico per esaltarne la personalità e sono:

  • Matt Cynos Gray Metallic;
  • Pearl Cool White;
  • Reef Sea Blue Metallic;
  • Pearl Splendor Red.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento