La piccola naked si presenta con design diverso, un nuovo schermo TFT a colori da 5” e un motore più potente. Vediamo i dettagli
Quando una Casa motociclistica presenta un nuovo modello, sarà inevitabile pensare che nel tempo seguiranno suoi diversi aggiornamenti. Le domande arriveranno subito, si penserà a come saranno le modifiche, cosa si aggiungerà, cosa verrà tolto o migliorato. Ma alla fine, quel che conta, è che il mezzo sia facile da guidare e che il motore abbia buone prestazioni e manegevolezza. Se a questi fattori si aggiunge uno stile personale e un equipaggiamento premium, è ancora meglio.
Honda conosce bene questa formula e nel 2018 ha lanciato la CB125R, sorella minore della famiglia ‘Neo Sports Café’ di naked sportive che comprende anche CB300R, CB650R e CB1000R, che rispecchiano proprio l'unione delle caratteristiche sopramenzionate.
Divenuto un modello di successo tra i giovanissimi, in occasione del model year 2021 la CB125R ha ricevuto un nuovo motore a 4 valvole e sospensioni da maximoto. E ora, per il 2024, la CB125R è stata equipaggiata con un nuovo schermo TFT a colori da 5” comandato da un blocchetto al manubrio completamente nuovo.
Quattro colorazioni e omologazione Euro 5+.
La CB125R vanta un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min).
La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 secondi.
Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi al semaforo e una notevole facilità di guida.
I valori di alesaggio e corsa sono pari a 57,3 x 48,4 mm, con un rapporto di compressione di 11,3 : 1. Lo scarico basso, con terminale a due camere, produce un sound comunque profondo, per essere un 125, e contribuisce all’abbassamento del baricentro della moto.
Il telaio ha una struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato e, come il telaio, ha una rigidezza longitudinale e torsionale in grado di sostenere potenze ben superiori a quelle di un motore 125cc.
Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l'avantreno dalle reazioni del retrotreno.
La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, ottimizzando il feeling di tenuta all’anteriore e una facilità di sterzo, alle quali si unisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm.
La sella, a 816 mm da terra, permette di toccare facilmente con i piedi indipendentemente dalla statura.
La forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei più importanti “plus” di questa 125.
Passando all'impianto frenante, all’anteriore c’è un disco flottante (senza flangia) da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo.
L’ABS a due canali è di serie ed è basato su una centralina IMU (Inertial Measurement Unit) che garantisce un livello superiore di sicurezza attiva in quanto ha funzione antisollevamento per la ruota posteriore.
Per il 2024, la CB125R è stata equipaggiata con un nuovo schermo TFT a colori da 5” comandato da un blocchetto al manubrio completamente nuovo. Le nuove colorazioni sono quattro, Matt Cynos Gray Metallic, Pearl Cool White, Reef Sea Blue Metallic e Pearl Splendor Red. L’omologazione è Euro 5+
Guarda la galleryPer il 2024, il comparto stilistico e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”, di cui accennavamo in apertura. Il nuovo display dà al motociclista la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita.
È possibile anche scegliere il numero di giri ai quali si attivano i LED del punto di cambiata, mentre la navigazione delle funzioni del display è operata tramite l’intuitivo blocchetto comandi di nuova generazione.
La rinnovata CB125R è disponibile in quattro nuove colorazioni con codino in tinta con il serbatoio. Tutte le livree hanno il logo del modello a contrasto cromatico per esaltarne la personalità e sono:
Link copiato