In Cina è stata presentata una nuova versione con cilindrata di 900cc della celebre crossover italiana, ma è un progetto che vedremo anche qui da noi?
Quando un marchio italiano presenta una moto nuova, è chiaro che si tratta di un prodotto principalmente legato al mercato italiano ed europeo, giusto? Con Benelli questa logica non funziona, o per lo meno non è scontato che una nuova moto venga presentata in Italia e che comparirà sul nostro listino.
Come per esempio questa TRK 902, alla quale sono stati tolti i veli in Cina e che rappresenta un nuovo step verso il mondo delle crossover di grossa cilindrata, con l'obbiettivo di sfidare faccia a faccia nomi come Honda Africa Twin, KTM 890 Adventure, Guzzi Stelvio, ecc.
Test: QJ Motor, le foto della gamma adventure
Con le SVT 650 X, SRT 700 X e SRT800 SX, la Casa cinese entra decisa nel segmento adventure. Ecco le foto della prova
Guarda la galleryIn Italia le vendite della TRK 702 vanno a gonfie vele, mentre la QJ Motor SRT 800 basata sulla stessa piattaforma (ma con cilindrata superiore) si sta affacciando ora sul mercato europeo. L'arrivo di una Benelli TRK della stessa serie con cilindrata di 900cc (904, per essere più precisi) per 105 CV e 90 Nm di coppia potrebbe dunque mescolare ancora una volta le carte in tavola e portare a una sovrapposizione di modelli sul mercato, con rischio cannibalizzazione come sta già succedendo fra TRK 702 e TRK 502.
Per queste motivazioni, rimane il dubbio sul possibile arrivo di questa novità sul mercato italiano, e la presentazione cinese potrebbe rappresentare la volontà di QJ Motor nel mantenere la TRK 902 come prodotto "premium" nel mercato interno cinese, mentre spinge la SRT 800 in Europa per penetrare di più sul mercato, che al momento sembra essere la priorità del gruppo industriale Qianjiang in Europa, a scapito di Benelli che ha già perso in passato la possibilità di realizzare la TRK 800, eliminata da QJ per favorire l'ingresso della SRT di pari cilindrata.
Se la situazione sembra confusa non preoccupatevi, lo è davvero. Al momento non consciamo la strategia a lungo termine del colosso industriale cinese, quindi non sappiamo se Benelli continuerà ad avere un ruolo fondamentale in Europa o se il marchio verrà orientato verso un'espasione asiatica, lasciando crescere in Europa il brand QJ Motor. Una risposta potremmo averla ad EICMA 2024,quando scopriremo nei rispettivi stand se la nuova crossover 900 per l'Europa sarà una TRK o una SRT.
Test Benelli TRK 702 e 702X, LE FOTO DELLA PROVA
Sull’onda del successo della 502, Benelli alza il tiro e presenta le TRK 702 e 702X, due moto che condividono tutto, anche l’obiettivo: sfondare il mercato. E con questo prezzo, possono riuscirci. Ecco le foto della prova
Guarda la galleryLink copiato