In occasione del Concorso d'Eleganza, BMW Motorrad svela un'interessante interpretazione del big boxer, che ora sale fino a 2.000cc
È una naked? È una cruiser? Poco importa cosa sia in realtà, l'unica cosa che conta è l'aspetto massiccio e l'aggressività di un prototipo che punta a stupire con linee semplici ma non scontate, costruite attorno al monolitico big boxer BMW della serie R18 che per questa R20 Concept riceve un boost di cilindrata e una serie di ritocchi che lo modernizzano anche nello stile.
Concettualmente, domina il minimalismo. La R20 Concept basa tutto il suo appeal nell'essenzialità degli elementi. C'è solo quello che serve e lo sguardo punta sempre sul motore, che è l'elemento dominante della meccanica e dell'estetica. Per questa moto, tutti i coperchi e i carter sono stati rivisti nello stile rispetto alla R18, assumendo un look molto più moderno e aggressivo. Bellissimi i cornetti d'aspirazione che riprendono lo stile degli scarichi, mentre le teste riportano la scritta R20. Non abbiamo dettagli tecnici approfonditi sui numeri di questo nuovo motore, ma sappiamo che è stato rivisto nella cilindrata per arrivare fino a 2 litri. Che sia l'anticipazione dell'erede della R18, almeno meccanicamente?
Il telaio è stato rivisto, e ora il doppia culla al cromo-molibdeno sostiene una forcella decisamente sportiva, un forcellone dallo stile futuristico con il classico cardano a vista della serie R18 e ruote da 17" con gommatura da Superbike. Per quanto riguarda lo stile delle sovrastrutture, un semplice faro tondo a LED, un serbatoio rosso che ricorda quello della R100R d'altri tempi, e una sella che integra il faro posteriore. Niente codino e un telaietto striminzito.
La moto sarà esposta a Villa d'Este in occasione del famoso Concorso d'Eleganza, insieme ad altri concept automobilistici e a pezzi di storia del marchio bavarese a due e quattro ruote. Dietro questo concept, che per il momento rimane un semplice esercizio di stile, potrebbe nascondersi la meccanica il telaio dell'erede della R18, o probabilmente la base di un nuovo modello sviluppato sulla stessa piattaforma. Abbiamo la sola sicurezza che BMW Motorrad presenta sempre i suoi concept con uno scopo preciso... aspettiamo EICMA, quindi.
Link copiato