Yamaha, arriva il cambio automatico Y-AMT. Obiettivo? La sportività

Yamaha, arriva il cambio automatico Y-AMT. Obiettivo? La sportività

Novità per la Casa di Iwata che fa debuttare la sua versione di trasmissione completamente automatica (AT): due programmi per adattarsi ai diversi scenari di guida

Redazione - @InMoto_it

25.06.2024 ( Aggiornata il 25.06.2024 10:09 )

Yamaha debutta nel mondo della cambiata automatica con il nuovo sistema Y-AMT. Lo Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT) introduce la tecnologia della trasmissione senza leva della frizione nel cambio delle marce.

L'Y-AMT promette cambi di marcia sempre lineari, per creare l'esperienza di guida migliore a seconda delle esigenze, grazie alla doppia modalità manuale o automatica.

Indice:

  • Cambi rapidi e precisi con un pulsante
  • Doppia modalità: automatico e manuale (o sequenziale)
  • Caratteristiche tecniche principali dell' Y-AT

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Cambi rapidi e precisi con un pulsante

Il cambio di marcia con una mano al posto di una combinazione mani-pedali, richiede meno tempo di riflessione, permettendo al pilota di concentrarsi su acceleratore e  freno, sull'angolo di inclinazione, sulla posizione in sella e sui livelli di aderenza degli pneumatici. Per questa ragione, il pedale del cambio non sarà installato sui modelli con l'Y-AMT. In questo modo, il pilota non dovrà muovere il piede, questo gli permetterà di concentrarsi sulla posizione del corpo e la distribuzione delle masse sulla pedana, per migliorare il controllo della moto, specialmente in curva.

Doppia modalità: automatico e manuale (o sequenziale)

L'Y-AMT consente di regolare le caratteristiche del cambio della moto in base alle preferenze del pilota e alle diverse condizioni della strada, grazie alla scelta di un cambio manuale "MT" o "AT" completamente automatico.

Con la trasmissione manuale (MT), i cambi di marcia avvengonno senza dover usare manualmente la leva della frizione. I cambi sono regolati con l'indice e il pollice, tramite due leve: una leva con il simbolo "+" per le marce superiori e una leva con il simbolo "-" per le marce inferiori. Per un maggiore controllo nella guida più sportiva, è possibile tirare la leva con il simbolo "+" per sollevarla e spingerla verso il basso solo con l'indice, per una maggiore libertà, in quanto non è necessario rimuovere il pollice dal manubrio. La modalità MT, infatti, è stata sviluppata per offrire maggiore divertimento nella guida sportiva.

In modalità completamente automatica (AT), i piloti possono scegliere tra due programmi per adattarsi ai diversi scenari di guida, facilmente selezionabili in qualsiasi momento con la semplice pressione del pulsante "mode".

Secondo Yamaha questo tipo di modalità ben si sposa con la guida "fun" su strade extraurbane, con l’opzione "D+", che offre un cambio di marcia sportivo, ad un regiome che può essere pre-impostato. 

Se poi si punta alle lunghe distanze in autostrada o per utilizzo commuting si può optare per la modalità "D", che offre una cambiata più morbida, mantenendo basso il regime del motore, per dare maggiore sicurezza in condizioni di guida urbana. E comunque in modalità AT, il pilota può anche scegliere di cambiare manualmente in qualsiasi momento, semplicemente usando le leve del cambio a vista.

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Caratteristiche tecniche principali dell' Y-AT

Le moto equipaggiate con l'Y-AMT arriveranno nel prossimo futuro, integrando questa innovazione nella guida sportiva, nei viaggi e negli spostamenti urbani.

- Cambio manuale tramite cella azionata manualmente
- Due modalità di cambio automatico: D+ (più sportivo) e D
- Frizione e cambio automatici azionati da motore elettrico
 -Peso 2,8 kg

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