La Casa di Monaco presenta la nuova versione avventuriera della sua maxi enduro. Una moto quasi completamente rivista. Debutta il sistema di cambiata ASA
Dopo la rivoluzione arrivata a fine 2023 con la presentazione di BMW della R 1300 GS, era solo questione di tempo per l'arrivo della sorellona più avventuriera.
Nel corso dei BMW Motorrad Days che si stanno svolgendo in questi giorni a Garmisch-Partenkirchen, la Casa tedesca ha tolto i veli alla nuova R 1300 GS Adventure.
"L'aspetto della nuova BMW R 1300 GS Adventure attirerà sicuramente l'attenzione", dichiara sicuro Christof Lischka, capo dello sviluppo di BMW Motorrad
"La 'grande' GS non è solo visivamente diversa dalla sorella - continua - ma è un salto in avanti: mai prima d'ora il comfort di seduta, l'ergonomia e la protezione dal vento e dalle intemperie sono stati combinati così armoniosamente per offrire una guida precisa e confortevole. La nuova R 1300 GS Adventure si è posta l'obiettivo di diventare il punto di riferimento nel segmento delle grandi moto da avventura".
La BMW R 1300 GS Adventure non si differenzia solo visivamente dalla versione standard. Un modello quasi completamente rinnovato con una maggiore attenzione rivolta... all'avventura.
Rispetto alla precedente 1250 offre: manopole riscaldabili, keyless Ride (sterzo, accensione e blocco del serbatoio), monitoraggio della pressione degli pneumatici, controllo della coppia di trascinamento del motore, ABS Pro, Cruise control DCC con funzione freno, sistema DSA, fari ausiliari e tubolari con pratiche estensioni ai lati (che possono essere utili poggiapiedi). Ma non solo...
Il design, sulla falsariga della Standard, è completamente nuovo. Grande protagonista in questo caso è il capiente serbatoio da 30 litri, realizzato in lamiera di alluminio. Data la grande superfice di appoggio, in BMW hanno pensato bene di sfruttare questo plus dimensionale avvitando degli occhielli di fissaggio per i bagagli e allo stesso tempo fornire un supporto con chiusura a scatto per una borsa da serbatoio. Presenti, inoltre, dei pratici vassoi gommati, a destra e a sinistra, che consentono di riporre in modo sicuro e antiscivolo eventuali oggetti durante le soste.
Il parabrezza cresce nelle dimensioni, più grande rispetto a quello della GS standard e con deflettori laterali; è anch’esso regolabile elettricamente.
Immancabili i fari supplementari a LED che vedono un design extrapiatto e si integrano in modo armonioso nelle linee della GS.
Il motore, introdotto per la prima volta sulla R 1300 GS, conferma le caratteristiche dello scorso anno, con misure più compatte grazie a una trasmissione riposizionata e una nuovo alloggiamento per l'albero a camme. I dati dichiarati parlano di 107 kW (145 CV) da 1.300 cc a 7.750 giri/min. La coppia massima è di 149 Nm a 6.500 giri/min.
Il telaio a guscio in lamiera di acciaio, oltre ad essere stato notevolmente ottimizzato in termini di ingombri offre anche livelli di rigidità più elevati rispetto al modello precedente. Al posto della struttura tubolare in acciaio, la nuova R 1300 GS Adventure dispone anche lei di un telaietto posteriore che combina tubi in alluminio a parti forgiate. Per le sospensioni abbiamo il sistema EVO Telelever all'anteriore e EVO Paralever al posteriore, entrambi rivisti per una stabilità di guida ancora maggiori. La nuova sospensione elettronica Dynamic Suspension Adjustment (DSA) fa un ulteriore passo avanti, combinando la regolazione dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con una corrispondente regolazione del coefficiente K della molla ("rigidità della molla"), a seconda della modalità di guida selezionata, delle condizioni di guida e delle manovre.
Con la R 1300 GS Adventure debutta il sistema di cambiata automatico ASA. Il nuovo Automated Shift Assistant (ne abbiamo parlato in modo più approfondito QUI) offre una soluzione tecnica per rendere la guida più semplice e confortevole. senza sacrificare la dinamica emotivamente importante del cambio di marcia.
L' ASA sarà disponibile come optional anche sulla versione standard con il my 2025. Confermato il pacchetto elettronico con i riding mode "Rain", "Road" ed "Eco" a cui si aggiunge l'opzione "Enduro".
Le valigie in alluminio, hanno ciascuna una capacità di carico fino a 10 kg, per un totale di oltre 73 litri (37 litri a sinistra, 36,5 litri a destra). Se poi si vuole di più, con le estensioni di volume (opzionali) si possono avere ulteriori 10 litri per ogni valigia.
Un robusto bauletto in alluminio da 37 litri con relativo supporto con piastra antivibrazioni, una interfaccia elettrica per l'illuminazione e la presa di ricarica USB oltre a maniglie integrate per il passeggero, sono disponibili come ulteriori accessori opzionali.
La nuova BMW R 1300 GS Adventure arriverà in quattro varianti di look e colori: alla aggressiva colorazione standard Racing Red, si aggiungono Triple Black, GS Trophy e la Option 719 Karakorum con componenti lavorati dal pieno.
BMW R 1300 GS Adventure: le foto
Non si differenzia solo visivamente dalla sua sorella più delicata. Mai prima d'ora il comfort di seduta, l'ergonomia e la protezione dal vento e dalle intemperie sono stati combinati così armoniosamente con una manovrabilità precisa, un comfort eccezionale delle sospensioni e una corsa fluida. La nuova BMW R 1300 GS Adventure si è posta l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per le grandi motociclette Adventure
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