Ducati, ecco la Panigale V4 2025: la settima arte

Al WDW tolti i veli alla rinnovata supersportiva che arriva alla sua settima generazione. Nuovo forcellone e tanto altro, ecco quanto e dove cambia per restare protagonista nel segmento delle pistaiole

25.07.2024 20:30

“La missione di Ducati è quella di arricchire la vita delle persone attraverso moto tecnologicamente sofisticate e caratterizzate da una bellezza sensuale. Poche moto come la nuova Panigale V4, la settima generazione delle Ducati Superbike, realizzano questa missione. Una moto che continua una storia fatta di successi e di modelli indimenticabili, e che rappresenta la massima espressione dei nostri valori di Style, Sophistication e Performance”.

Claudio Domenicali mette insieme una sfilza di inglesismi per presentare al mondo la più superbike più avanzata mai costruita e nuovo punto di riferimento del listino Ducati, che con la nuova Panigale V4 2025 alza l'asticella non solo delle performance ma anche della tecnologia, aumentata e affinata in funzione della massima performance in pista. Vi elenchiamo in breve e nel dettaglio come e dove cambia, in modo che abbiate in poche righe tutte le nozioni necessarie per comprendere come davvero è fatta una delle moto più attese dell'anno, che abbiamo visto dal vivo alla presentazione che apre il WDW 2024. 

Panigale V4 2025: Estetica funzionale alle prestazioni

Partiamo da quello che balza subito agli occhi, ovvero le forme. La nuova Panigale si presenta con un look profondamente rivisto benchè in continuità con l'eleganza sportiva tipica della serie. Il nuovo muso riduce del 4% la resistenza aerodinamica e protegge più efficacemente il pilota, con ali a doppio profilo integrate alle forme del frontale. 

Un importante lavoro di aerodinamica ha visto interessato il bordo d’attacco della carenatura rispetto
alla ruota anteriore, ora più arretrato per migliorare la maneggevolezza nei cambi di direzione ad alta velocità, un concetto mutuato dalla MotoGP. Il  gruppo ottico anteriore ora non è più incassato fra le prese d'aria triangolari, ma riprende in parte l'estetica della 916 mentre la presa d'aria è ora centrale sotto al cupolino. Lasciamo a voi la parola per capire se è di vostro gradimento, ed entreremo nel dettaglio dello stile nei prossimi giorni con il classico "Come Cambia".

Ducati Panigale V4 2025: le foto

Ducati Panigale V4 2025: le foto

La nuova Panigale si presenta con un look profondamente rivisto benchè in continuità con l'eleganza sportiva tipica della serie. Il nuovo muso riduce del 4% la resistenza aerodinamica e protegge più efficacemente il pilota, con ali a doppio profilo integrate alle forme del frontale

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Panigale V4 2025: Ergonomia migliorata

Con lo scopo di proteggere al meglio il pilota dall'aria e migliorare gli spostamenti del corpo, il gruppo sella-serbatoio offre maggiore libertà di movimento longitudinale grazie ad un profondo incavo nella parte superiore del serbatoio che evita interferenze con la mentoniera del casco, mentre la conformazione della sella e della porzione abbracciata dalle ginocchia aiutano il pilota ad ancorarsi in percorrenza di curva senza limitare i movimenti del corpo nelle altre fasi.

Le pedane sono state spostate di 10 mm verso l’interno rispetto alla Panigale V4 attuale, aumentando la luce a terra e, consentendo al pilota di avere i piedi e le gambe posizionati più internamente, migliorando la penetrazione aerodinamica.

Panigale V4 2025: motore ancora più potente

L'ultima evoluzione del propulsore Desmosedici Stradale montato sulla Panigale è un V4 di 90° da 1.103cc con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse, che conferisce alla Panigale V4 un sound del tutto simile a quello della Desmosedici GP. È omologato Euro5+ ed eroga 216 CV a 13.500 giri con una coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri. Valori che crescono in configurazione pista: adottando lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovi? la potenza massima sale fino a 228 CV.

Tecnicamente è stato rivisto soprattutto nella distribuzione, con camme dal diverso profilo e un valore di alzata più elevato, alternatore e pompa dell'olio delal versione V4 R e tamburo del cambio della Superleggera V4. I cornetti di aspirazione a lunghezza variabile hanno una maggiore escursione, con un valore di 25 mm nella configurazione corta (-10 mm) e di 80 in quella lunga (+5 mm).

Panigale V4 2025: ciclistica rivista e innovazioni inedite

Modifiche di sostanza al telaio Front Frame e un nuovo forcellone bibraccio sono le sostanziali differenze di ciclistica. Il nuovo Chassis è più leggero (3,47 Kg contro i precedenti 4,2) e rimodulato nelle rigidezze rispetto al modello precedente (-40% in laterale), in modo da dare più confidenza in percorrenza di curva. Il forcellone bibraccio forgiato (che farà molto discutere perchè abbandona lo schema monobraccio) riduce la rigidezza laterale del -37% e migliora la trazione in uscita di curva e il feeling del pilota nelle accelerazioni. 

Debutta una prima tecnologica assoluta: Ducati Panigale V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con le pinze freno anteriori Brembo Hypure, più leggere e performanti, che offrono prestazioni più costanti e maggior efficiacia nell'utilizzo al limite. Inoltre i freni hanno l'inedito sistema Race eCBS, sviluppato da Bosch in collaborazione con Ducati, che continua ad attivare il freno posteriore anche dopo il rilascio del freno anteriore in fase di inserimento e percorrenza di  curva, come riescono a fare i professionisti, utilizzando il comando aggiuntivo montato sul manubrio. Ovviamente ci sono sospensioni Ohlins NXP/TTX di ultima generazione. Peso totale della moto: 187kg.

Panigale V4 2025: elettronica estrema e sistema DVO

Il Ducati Vehicle Observer (DVO) è una funzionalità che consente infatti ai controlli collegati ai 70 sensori di bordo di intervenire in modo quasi predittivo per assecondare le richieste del pilota. In sostanza stima le forze a terra agenti nelle varie condizioni di guida, integrando in maniera ancora più accurata le informazioni provenienti dalla piattaforma inerziale IMU.

Tutti i controlli elettronici sono legati alla "supervisione" del DVO, quindi abbiamo un pacchetto comprensivo di Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0. Quest'ultimo ha una nuova asta di rinvio cambio priva di microswitch che offre al pilota un feeling più diretto e con corsa ridotta.

Importante anche la nuova strumentazione da 6,9”, più leggibile su sfondo nero e con nuove modalità grafiche e di visualizzazione parametri come il “g-Meter”, che indica in tempo reale il valore di accelerazione laterale, in piega, e longitudinale, il “Power&Torque” che visualizza la percentuale di potenza e coppia erogati in quel momento e il “Lean angle” che mostra gli angoli di piega istantanei. La nuova acquisizione di dati DDL, inoltre, funge da telemetria approfondita che registra tutti i parametri rilevanti per la guida dalla linea CAN bus, incrociandoli con un sistema GPS allo stato dell’arte. Tutti i dati si possono poi consultare su uno specifico software. 

Panigale V4 2025: disponibilità e prezzi

All'anteprima della moto mostrata al WDW 2024 non è associato un listino completo, quindi per il prezzo dovremo aspettare ulteriori comunicazioni. La nuova Panigale V4 sarà proposta in configurazione monoposto come standard, e con kit passeggero disponibile come accessorio. Arriverà nelle concessionarie a settembre 2024.

 

 

 

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