Nuova Kawasaki Versys 1100: crescono cilindrata e potenza

Nuova Kawasaki Versys 1100: crescono cilindrata e potenza

Per il 2025 la Casa di Akashi dà una rinfescata alla sua crossover, pochi ritocchi soprattutto al 4 cilindri che vede irrobustirsi anche la coppia ai regimi medio-alti 

Redazione - @InMoto_it

26.09.2024 16:44

Kawasaki aggiorna e irrobustisce ulteriormente la sua Versys che per il 2025 arriva con motore che cresce di cilindrata. Nessun grosso stravolgimento per la crossover di Akashi che a livello estetico mantiene le linee del modello di 1000 cc, ciò che cambia lo vediamo sotto le carene della Versys 1100 cambiamenti.
Il motore passa da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a una corsa piu? lunga di 3 mm. Questa miglioria, insieme ad altre piccole modifiche, eleva la potenza massima da 120CV a 135CV.

Con i centimetri cubi che crescono, al pari della potenza salgono anche i valori di coppia ai regimi medio-alti, il tutto a vantaggio del comfort di guida. In generale, i nuovi modelli, nelle versioni S e SE, ricevono diversi aggiornamenti volti a migliorarne il potenziale turistico.

COME CAMBIA LA KAWASAKI VERSYS 1100

Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1.500 giri/min, mentre i nuovi rapporti puntano a migliorare il comfort di guida in combinazione con il cruise control. Per quanto riguarda le modifiche al motore, oltre ciclindrata e cavalleria, le novita? includono i condotti diversi profili delle camme e cornetti di aspirazione centrali piu? lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, per una migliore coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min.
Ottimizzate anche le impostazioni della centralina: con la nuova cubatura del motore e? stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. 

Abbiamo anche una massa volanica piu? pesante e un contralbero di bilanciamento secondario per ridurre le vibrazioni. Per mantenere la temperatura del motore sotto controllo, e? stato aggiunto un radiatore dell'olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento. Anche la frenata e? stata rivista, con il disco posteriore che passa da 250 mm a 260 mm di diametro.

La porta USB-C e? di serie e, per quanto riguarda gli aiuti elettronici al pilota, non mancano sulla Versys 1100 il controllo di trazione KTRC, la piattaforma inerziale e le modalita? di guida tra cui la mappa Rider personalizzabile su piu? impostazioni. Per i possessori di SE, le sospensioni sono Showa a controllo elettronico. Immancabile, infine, 
l'App Rideology di Kawasaki (con cui si interagisce ora anche attraverso la nuova funzione di comando vocale).

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