Pesa 108 Kg con il pieno ed ha un telaio in alluminio con forcellone idroformato, la prima cross 450 della Casa inglese sarà disponibile in concessionaria da febbraio 2025
Triumph svela la sua prima moto da cross da 450cc, progettata in collaborazione con una leggenda come Ricky Carmichael e sottolineata da grafiche e numero di gara dedicati, oltre che dagli sponsor tecnici. La TF 450-RC Edition, secondo quanto dichiarato da Hinkley, vanta il rapporto peso/potenza migliore della categoria. Il nuovo motore di 449.5 cc sembra avere tutte le carte in regola per essere subito all'altezza sugli impegnativi terreni di gara.
Triumph TF 450-RC Edition: le FOTO della nuova Cross di Hinkley
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph, a proposito della novità ha dichiarato: “Solo pochi mesi fa, Triumph ha presentato la tanto attesa TF 250-X, la prima moto da cross di Triumph. Ora, con la TF 450-RC, presentiamo il nuovo motore 450cc sviluppato in collaborazione con Ricky Carmichael. Dedicare la prima 450cc di Triumph a Ricky Carmichael è un vero e proprio tributo a questa leggenda del motocross"
Guarda la galleryIl cuore del motore è costituito da componenti come un pistone Konig in alluminio forgiato, valvole DelWest in titanio e coperchi in magnesio. Inoltre abbiamo un cambio a 5 rapporti, con quickshifter di serie e una distribuzione di tipo SHOC e bilancieri con riporto in DLC. La moto è inoltre dotata di sistema di holshot XTrig, un carter frizione Triumph Racing Hinson di serie, così come di una protezione per il disco anteriore, oltre a un coprisella antiscivolo.
Sul fronte aspirazione ecco un corpo farfallato Dell’orto integrato con un sistema di gestione del motore Athena che consente ai piloti di regolare alcuni parametri, come il controllo di trazione e il launch control tramite l’app per smartphone MX Tune Pro, per adattarsi al meglio anche alle diverse condizioni della pista. Da segnalare che la TF 450-RC tra le mappe motore selezionabili, ne propone una personalizzata direttamente da Ricky Carmichael.
Lo scarico è in acciaio inox, ma è possibile montare un'unità Akrapovic in titanio disponibile sul ricco catalogo di parti speciali dedicate.
Per quanto riguarda la ciclistica protagonista è il telaio in alluminio con schema doppia culla, con parti saldato a mano, che lavora in abbinamento a un forcellone in alluminio idroformato. Una struttura che fa squadra con freni Brembo (disco anteriore da 260 e posteriore da 220 mm di diametro), piastre di sterzo in alluminio e sospensioni KYB, con forcella di 48 mm a cartuccia separata (sistema AOS) e ammortizzatore posteriore regolabile in compressione, estensione e precarico.
I cerchi sono D.I.D DirtStar con misure 21" x 1.6" e 19" x 2.15" (rispettivamente anteriore e posteriore) e montano pneumatici Dunlop Geomax MX3 da 80/100 e 110/90. Il peso dichiarato con il pieno è di 108,6 Kg.
Per la Triumph TF 450-RC ci sarà una nuova rete di Concessionari specializzati e un sistema di fornitura ricambi disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un accesso rapido alla manutenzione e ai ricambi. È possibile ordinare anche accessori aggiuntivi, come il già citato scarico Akrapovic in titanio con mappa motore dedicata, il kit WiFi, le cover del filtro aria e la sella Gripper.
La nuova TF 450-RC sarà disponibile a partire da febbraio 2025 al prezzo di 12.295 euro presso tutti i Concessionari Triumph Offroad. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Triumph.
Link copiato