Morbidelli, debutta la T1002VX: novità nel panorama adventure-tourer

Morbidelli, debutta la T1002VX: novità nel panorama adventure-tourer

Arriva in Italia la moto mostrata ad EICMA lo scorso anno: motore V-Twin a 80 gradi da 997 cc tris di valige di serie e prezzo interessante

Redazione - @InMoto_it

15.10.2024 18:36

Dal marchio Morbidelli, oggi di proprietà dei cinesi di Keeway (e la controllata MBP), arriva in Italia la nuova T1002VX, una Adventure Tourer con motore V-Twin a 80 gradi di 997 cc che promette grandi soddisfazioni a chi ama l'avventura e i viaggi.

Morbidelli T1002VX: come è fatta

Ad un design spigoloso, la T1002VX abbina un telaio a vista con in mostra il bicilindrico a V di 80° che eroga 87,2 Cv a 7500 giri/min con una coppia massima di 89 Nm a 5.250 giri/min. Il design robusto della T1002VX è pensato per avventure a lungo raggio, con dettagli come un serbatoio da 20 litri e un forcellone in alluminio.

Freni e sospensioni

Abbiamo sospensioni KYB regolabili con una forcella a steli rovesciati da 43 mm e corsa di 183,8 mm all'anteriore e un mono con schema multi-link e una corsa di 77,4 mm. Il sistema frenante fornito da J.Juan include doppi dischi flottanti anteriori da 320 mm e un disco posteriore da 260 mm, insieme al sistema Bosch ABS Pro per la massima sicurezza in curva. Le ruote a raggi vedono misure 19 anteriore e 17 posteriore con pneumatici 120/70 e 170/60, mentre il peso dichiarato con il pieno è di 265 Kg.

Tecnologia

Una delle caratteristiche distintive della T1002VX sono le sue quattro modalità di guida, sviluppate per adattare la moto alle diverse condizioni. Queste modalità consentono di regolare la risposta dell’acceleratore e disattivare l'ABS per un'esperienza di guida personalizzata. Si va dalla mappa Standard con potenza più controllata, ideale per l'uso quotidiano e con ABS attivo, a quella Sportiva con risposta rapida dell’acceleratore. Abbiamo poi la modalità "Pioggia" con potenza ridotta per migliorare la trazione su superfici bagnate, e quella Off-Road ottimizzata per terreni accidentati.

Connettività avanzata

La moto è dotata dell'innovativo sistema Morbidelli Connect, una piattaforma progettata per offrire una sicurezza attiva superiore per il pilota. Tramite la Morbidelli app, gli utenti possono connettersi alla moto grazie al T-BOX con connettività 4G integrata, monitorando in tempo reale le principali funzioni. L’app consente anche il tracciamento in tempo reale di amici vicini che utilizzano Morbidelli Connect, offrendo un’esperienza di guida condivisa e sicura, mantenendo i piloti connessi durante i percorsi.

COMPONENTISTICA DI SERIE

La T1002 VX è equipaggiata con top case e borse in alluminio a sgancio rapido, progettate specificamente per proteggere il carico in tutte le condizioni climatiche. Include inoltre dispositivi come manopole e sella riscaldabili, blocchetti comandi retroilluminati e un display TFT da 7 pollici, che mostra tutte le informazioni in tempo reale per garantire che il pilota abbia sempre il pieno controllo durante il viaggio.

Prezzo e disponibilità 

La Morbidelli T1002VX sarà disponibile nelle concessionarie italiane del Gruppo Keeway, a partire del mese di Novembre al prezzo di 9.990 euro, borse laterali e top case in alluminio inclusi. La garanzia è di 3 anni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento