Ducati Scrambler: per il 10° Anniversario arriva la Rizoma Edition

Ducati Scrambler: per il 10° Anniversario arriva la Rizoma Edition

A dieci anni dal debutto sul mercato per il modello post-hertage di Borgo Panigale, ecco una edizione speciale con dettagli ad hoc e realizzata in 500 unità

Redazione - @InMoto_it

17.10.2024 16:12

Era il 2014 quando da casa Ducati arrivò sul mercato la Scrambler. Un moto dai tratti post-heritage che riportava in auge un nome che è storia per il marchio bolognese. A 10 anni di distanza, ecco che a Borgo Panigale celebrano i due lustri di vita della Scrambler con la speciale "10° Anniversario Rizoma Edition". Come suggersice il nome, alla creazione di questa moto ha partecipato Rizoma, storico nome nel campo di parti aftermarket, partner del Marchio bolognese, e che per l'occasione contribuisce in prima persona alla definizione di un modello di serie.

Ducati Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition: le foto

Ducati Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition: le foto

Uno Scrambler che celebra il decimo anniversario dalla nascita della moto post- heritage della Casa di Borgo Panigale. Realizzato in collaborazione con lo storico partner Rizoma (che per la prima volta contribuisce alla definizione di un modello di serie), è una serie limitata da 500 esemplari

Guarda la gallery

Serie limitata e dettagli firmati Rizoma

La Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition è realizzata in serie limitata: "Una Scrambler diversa dalle altre. È dedicata ai 500 che osano, che vedono oltre, che vogliono lasciare un segno indelebile”, ha dichiarato Fabrizio Rigolio, Creative Director e fondatore di Rizoma.

Elegante e dal design unico, nella sua colorazione valorizzata dai dettagli in Metal Rose, presenta tutta una serie di elementi studiati ad hoc da Rizoma. La livrea, definita sempre da Rizoma e in collaborazione con il Centro Stile Ducati, è basata sull’equilibrio cromatico di Stone White, nero, e Metal Rose. Il serbatoio, il motore, le componenti ciclistiche e dettagli come gli specchietti bar-end o l’impianto di scarico, esprimono eleganza grazie al nero.

Il nero, dunque, diventa una base per mettere in risalto le finiture Metal Rose (che troviamo su coperchi, pedane, parabrezza) e allo stesso tempo creare un contrasto con lo Stone White della cover serbatoio e del parafango sportivo. “Rizoma è riuscita nel difficile compito di reinterpretare Scrambler mantenendone inalterata l’essenza – ha detto Andrea Ferraresi, direttore Strategy e Centro Stile Ducati –. Sono rimasto colpito dal rigore formale, dalla cura dei dettagli e dalla pulizia del trattamento, anche cromatico, che Rizoma ha inserito sul concept che poi è diventata questa versione celebrativa del decimo anniversario di Scrambler”.

A spingere lo Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition c’è il motore bicilindrico Desmodue da 73 CV, completamente a vista. Il modello sarà disponibile in concessionaria da marzo 2025.

UNA DUCATI DESERTX ISPIRATA DAL MANZONI: ECCO LA GIBIGIANA DI GPDESIGN

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento