160 CV e componentistica pregiata per questa nuova tiratura limitata di Schiranna. Ne verranno prodotte solo 300
Siete pronti a una nuova MV Agusta in edizione limitata? Secondo l'azienda di Schiranna, la F3 Competizione si presenta come la massima espressione della sportività e dell’eleganza nel segmento Supersport, una moto nata per chi ricerca prestazioni estreme e raffinatezza stilistica. Si basa sulla struttura della F3 RR, ma si differenzia per componenti avanzate che la rendono ancora più esclusiva e performante, oltre che la serie media di MV più potente di sempre.
Partiamo dal motore, perchè l'unità montata sulla F3 Competizione è ancora una volta il tre cilindri di 798 cc con albero controrotante, ma questa volta capace di erogare 160 CV a 13.500 giri/min grazie a un impianto di scarico Akrapovic in titanio con cover in carbonio, raggiungendo un rapporto peso/potenza di 0,9 CV/kg. La frizione antisaltellamento a 9 dischi e il cambio elettronico assistito perfezionano ulteriormente la precisione di guida soprattutto in pista
La ciclistica si avvale di componenti Öhlins con sistema di regolazione elettronica di tipo 3.0: una forcella NIX30 con steli da 43 mm e trattamento TiN, un ammortizzatore TTX 36 e un ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni. L’adozione di cerchi in carbonio permette una riduzione del peso di 3 kg, migliorando la maneggevolezza e la risposta dinamica. Il sistema frenante è affidato a dischi anteriori Brembo da 320 mm con pinze Stylema monoblocco e un disco posteriore da 220 mm. Nel complesso il risparmio di peso totale è di 14 kg rispetto alla versione base, con bilancia che si ferma a 178 kg o.d.m. senza carburante.
Sul fronte aerodinamico, la F3 Competizione è dotata di appendici in carbonio integrate in grado di generare un carico sull'avantreno di 8 kg a 240 km/h, mentre le finiture sono curate nei minimi dettagli con colori ispirati alla F4 Claudio e la sella rivestita in Alcantara.
L’elettronica include una centralina avanzata con piattaforma inerziale IMU a 6 assi, 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) e 8 livelli di controllo della trazione. Il display TFT da 5,5” si connette all’app MV Ride, permettendo di registrare e condividere itinerari. La moto è equipaggiata anche con ABS con modalità Sport e Race, Launch Control e Front Lift Control.
Infine, il kit racing che viene fornito di serie con la moto comprende lo scarico Akrapovic in titanio, cover in carbonio, un tappo del serbatoio in CNC, cover sella in fibra di vetro, telo coprimoto e un certificato di autenticità a testimonianza dell’esclusività di questo modello unico che sarà prodotto in soli 300 esemplari come evidenzia la targhetta sulla piastra superiore di sterzo. Prezzo? 34.000 euro, mica bruscolini, ma è anche vero che si tratta di qualcosa di quasi unico sviluppato apposta per i più impallinati della serie F3.
Link copiato