Due le versioni: la R, più votata all'off-road e la più stradale "X". Per entrambe design, ciclistica e motore rinnovati
Dopo il lancio delle nuove Enduro R e SMC R nelle versioni 125 e 390, da Mattighofen ecco un'altra attesa novità e stavolta sul fronte Travel: la nuova KTM 390 Adventure sta per sbarcare nelle vetrine, nelle varianti "R" e "X", completamente rinnovata nell'estetica, ciclistica e motore.
Il cuore è il medesimo. Il monocilindrico LC4c da 399 cc, da 45 CV a 8.500 giri/min e 39 Nm di coppia a 7.000 giri/min, e ora allineato alla normativa EURO 5+. L’intervallo di manutenzione è stato ottimizzato, con il primo tagliando a 1.000 km e successivi controlli ogni 10.000 km. Il nuovo scarico in acciaio inossidabile è quello visto sulle 125 e 390 Enduro, quindi senza silenziatore finale per una riduzione di peso di 2 kg. Peso che rimane comunque più alto di quanto ci aspettassimo: parliamo, infatti, di un totale di 165 kg a secco.
KTM 390 Adventure: le foto del 2025
La nuova KTM 390 Adventure sta per sbarcare nelle vetrine, nelle varianti "R" e "X", completamente rinnovata nell'estetica, ciclistica e motore
Guarda la galleryLe snelle linee vedono un cupolino e una strumentazione ispirati ai modelli che gareggiano nei rally. Il telaio è una struttura a traliccio in acciaio, verniciato in arancione sulla R e nero sulla X, inoltre c'è anche un nuovo telaietto posteriore imbullonato per una miglior robustezza nell'utilizzo intenso in off-road.
A livello di sospensioni abbiamo differenze tra le due sorelle. Per la 390 Adventure R ecco la forcella WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con 230 mm di escursione, regolabile in compressione e ritorno; al posteriore lavora un mono WP APEX con 230 mm di escursione e anche qui abbiamo possibilità di regolazione nel precarico e nel ritorno.
Per la versione "X" forcella sempre WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta, ma con 200 mm di escursione (e non regolabile); il mono WP APEX "Emulsion" presenta 200 mm di escursione, con il solo precarico regolabile. Differenze anche per ruote: a raggi da 21"/18" con pneumatici Mitas Enduro Trail E07+ per la "R", mentre sulla "X" cerchi in lega da 19"/17" con pneumatici MRF Meteor o Apollo Tramplr XR.
Per entrambe le versioni abbiamo impianto frenante BYBRE con disco anteriore flottante da 320 mm e una nuova pinza a due pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo.
Per la 390 Adventure R ci sono tre modalità di guida (STREET, RAIN e OFFROAD), oltre a Controllo di Trazione Cornering e ABS Cornering gestiti dalla piattaforma inerziale 3D. Per la "X" le due modalità di guida sono due, STREET e OFFROAD, a cui si aggiunge un ABS Bosch con modalità Off-road.
Su entrambe è presente un display da 5", TFT sulla versione R e LCD sulla X, e con le medesime funzioni di connettività avanzate, con gestione delle chiamate, lettore musicale e navigazione turn-by-turn tramite l’app KTM. I nuovi blocchetti al manubrio ridisegnati migliorano l’ergonomia e l’interazione con le funzionalità della moto.
Le nuove KTM 390 Adventure X e R saranno disponibili presso i concessionari ufficiali in primavera, rispettivamente al prezzo di 6.350 euro e 7.880 euro f.c.. Non manca un’ampia gamma di accessori PowerParts e abbigliamento PowerWear per personalizzare al massimo l’esperienza di guida.
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