CFMOTO, arriva la 750 SR-R? Motore 4 in linea e aero-pack evoluto

CFMOTO, arriva la 750 SR-R? Motore 4 in linea e aero-pack evoluto

Già vista a fine 2024, sembra che lo sviluppo di questa sportiva stia proseguendo: spunta un brevetto per il cerchio posteriore lenticolare

15.04.2025 12:39

Prima di debuttare nel segmento delle superbike con la sua V4, CFMOTO sembra intenzionata a compiere un passettino dopo l’altro. Ed è così che, dopo la 675 SR-R, sembra stia per arrivare il momento per un’altra sportiva, la 750 SR-R. Che, a quanto si vede dall’ultimo brevetto depositato, avrà un’aerodinamica piuttosto sviluppata.

Quando arriverà in Italia?

Partiamo col dire che no, non la vedremo da noi in Italia, quantomeno non subito: la nuova CFMOTO 750 SR-R (di cui avevamo già parlato a fine 2024) dovrebbe arrivare nei concessionari cinesi quest’anno; più avanti, in Italia, si vedrà. Di fatto è una sportiva più in forma dell’apprezzata 675 S R-R, grazie a un motore quattro cilindri in linea di 749 cc e circa 110 CV. E oltre all’aerodinamica già vista su altri modelli CFMOTO (qui ancora più accentuata, per esempio nel caso delle alette molto pronunciate), pare che i designer stiano sviluppando qualcosa di davvero unico, per una sportiva: il cerchio posteriore lenticolare accoppiato al monobraccio. 

Lo studio sull'aerodinamica: sempre più protagonisti

In questo brevetto depositato, infatti, si vede bene lo studio effettuato sul cerchio posteriore, che dovrebbe garantire una maggior aerodinamicità. Riducendo la turbolenza attorno alla ruota posteriore, dovrebbe garantire una buona dissipazione del calore, meno resistenza aerodinamica e maggiore stabilità alle alte velocità. Non abbastanza per rivoluzionare l'aerodinamica di una moto, siamo d’accordo, ma questa proposta dimostra in ogni caso che i cinesi vogliono sempre più giocare il ruolo di protagonisti, e non di semplici gregari. Staremo a vedere che sviluppi ci saranno. 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento