Cambia ancora il re degli scooteroni, e per il 2022 si presenta con un vestito tutto nuovo soprattutto nel frontale, dove cambia la forma e la prospettiva rispetto al passato. Come cambia il nuovo modello e perchè sta facendo così discutere?
All'EICMA 2021 abbiamo potuto ammirare la nuova versione del TMax, lo scooter icona di Yamaha che negli anni ha trovato un posticino tutto suo nel cuore degli appassionati di due ruote italiani. Il fenomeno dello scorso decennio, con numeri di vendita assurdi, è un lontano ricordo ma ci sono ancora tanti utenti interessati a lui e nel 2022 si è presentato con un vestito nuovo e un pacchetto tecnologico che lo rende il più avanzato TMax di sempre. E l'estetica?
Il cambiamento estetico del modello 2022 è più marcato di quello tecnologico. Sotto la "pelle" del nuovo modello si nasconde sempre lo schema ciclistico e meccanico del 560 precedente, ma condito con un po' più di elettronica ripresa dalle moto del marchio e nuovi cerchi più leggeri che migliorano ancora la dinamica di guida. Il frontale è quello che fa discutere di più, con le proporzioni riviste e un nuovo scudo "a punta" che sposta più in alto i fari, lasciando spazio a due vistose prese d'aria nella zone dove prima c'erano i fari.
Yamaha TMax 2022: l'icona dei maxi scooter si aggiorna
Un nuovo Yamaha TMAX per il 2022. La novità, per quel che riguarda uno dei modelli più celebri di Iwata, presenta un design ancora più dinamico e snello e promette una guidfa ancora più sciolta e disinvolta anche in termini di sportività. Caratteristiche che trovano sponda già dalla nuovissima scocca con un nuovo muso aggressivo con prese d'aria e appendici aerodinamiche sporgenti, oltre al doppio faro a LED, con indicatori di direzione integrati. A contribuire al nuovo look, anche il nuovo parabrezza, per maggiore comfort della guida. La parte posteriore ridisegnata, con luce a LED dal design a T, enfatizza le linee pulite e sportive.
Guarda il videoQuesto frontale più schiacciato e spostato verso l'alto ha fatto storcere il naso a molti: sembra più turistico che sportivo e perde parte dell'aggressività tipica del modello, che sull'effetto "sguardo cattivo" puntava molto, soprattutto nelle ultime versioni con i proiettori particolarmente in basso, accucciati sulla ruota anteriore. Inoltre con i nuovi proiettori a LED che integrano gli indicatori di direzione, si perdono anche le frecce ai lati dello scudo nei due fianchetti scuri a contrasto, un elemento estetico che da sempre faceva parte del TMax e che per la prima volta viene lasciato da parte.
Dalla parte centrale in poi le proporzioni non cambiano, benchè tutte le linee siano state ridisegnate: abbiamo un nuovo tunnel centrale, una nuova sella e un codino ridisegnato con faro posteriore a LED dalla luce di posizione a striscia unica. Con queste nuove proporzioni del frontale il nuovo TMax sembra voler prendere le distanze dal passato, puntando a un look meno aggressivo e più da turismo, come confermano anche il nuovo parabrezza più protettivo e i nuovi blocchetti comandi più ergonomici. Il cattivo ragazzo sta diventando un adulto responsabile e più sobrio?
Per il 2022, il TMAX si presenta con un design completamente nuovo, ispirato al segmento delle sportive Yamaha, nuova carena più compatta, oltre a nuovi cerchi e sospensioni aggiornate che consentono una maneggevolezza più sportiva. È anche il più "intelligente" di sempre con le specifiche più elevate, dotato di strumentazione TFT a colori da 7 pollici che presenta una navigazione Garmin a mappa intera
Guarda la gallery
Link copiato