Dalla prima edizione del rally raid più famoso del mondo, le protagoniste a due ruote sono state tantissime, ma solo alcune sono riuscite ad entrare nel cuore degli appassionati, e molte derivate da modelli stradali
Cyril Neveu torna sul gradino più alto del podio nel 1986 con una moto che ha lasciato il segno anche sul mercato. La NXR 750 era una bicilindrica da 780 cc con bancata a V di 45° ammantata di una aggressiva livrea bianco blu con insegne dello sponsor Rothmans. Al suo debutto nel 1986 quella Honda conquistò primo e secondo posto .Per celebrare quel dominio (saranno 4 le edizioni di fila vinte da questa moto, dal 1986 al 1989) arrivò nel 1987 la Africa Twin, che al tempo debuttò come 650 nei listini.
Di originale, rispetto alla Africa Twin 650, la NXR aveva davvero poco, ed è stata lei la prima a portare nel mondo del rally raid l'idea di moto sempre più estreme e specialistiche per affrontare i durissimi deserti africani. L'Africa Twin era comunque una base grandiosa, che trovava il suo massimo pregio nella trattabilità del motore e nell'equilibrio generale che rendeva questa moto facile anche per i meno esperti.