Guida alla scelta: le enduro stradali entry-level

Guida alla scelta: le enduro stradali entry-level

Prima moto o alternativa più leggera per quando si vuole andare per strade bianche, le più piccole tra le tassellate da turismo offrono molteplici possibilità

02.05.2022 11:03

KTM 390 Adventure

L'antagonista austriaca della BMW G 310 GS si chiama 390 Adventure. Anche in questo caso la moto è realizzata in India da Bajaj che detiene il 48% di KTM. Non è un caso perché come detto per la BMW si tratta di una fascia particolarmente apprezzata da quelle parti. La qualità costruttiva è molto buona e la dotazione notevole, tant'è che non si tratta per nulla di un prodotto low cost, anzi! Il listino dice 7.350 euro ed è dunque la più costosa di questa selezione. La 390 è una Adventure KTM vera e propria con un motore brillante, una ciclistica reattiva, ma dimensioni e peso contenuti (158 kg). Il monocilindrico è raffreddato a liquido e spinge con 44 CV a 9000 giri e 37 Nm a 7000 giri, risulta perciò più che sufficiente per qualsiasi destinazione. Chiaramente rispetto alle maggiori cilindrate si soffre di più nei trasferimenti dove si manterrà una media un po' inferiore. Anche la protezione aerodinamica non è il massimo. Ma appena la strada inizia a inerpicarsi, cominciano le curve più strette e magari c'è lo sterrato, ecco che la 390 va via spedita, disinvolta e richiede uno sforzo decisamente inferiore alle big adventure.

A chi la consigliamo?

La ruota anteriore da 19", per di più con cerchi a razze, ci fa capire già da sola come la proposta di KTM sia più votata al viaggio avventura e in effetti la 390 Adventure a tutto ciò si possa desiderare da una viaggiatrice: un comfort discreto e una dotazione completa con tanto di schermo a colori e presa usb. Per chi vuole iniziare a viaggiare davvero e farlo evitando le rotte principali, è la scelta più dotata. Chi è più esperto potrebbe scoprire con lei come scendere di peso possa essere allettante quasi più che crescere di potenza.
 
Leggi anche:

Indietro

6 di 6

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento