Tra un'abbuffata e l'altra anche quest'anno è agli sgoccioli. Quali sono stati gli avvenimenti importanti degli ultimi 12 mesi che segneranno in qualche modo il futuro del motociclismo?
Da quanti anni i Guzzisti aspettavano una rinascita concreta del marchio? Almeno dall'ultima volta che un nuovo motore fu presentato al mondo, quindi dal 1200 8V del 2010 che debuttò sulla Griso, 12 anni fa. In realtà quel motore non è stato una rivoluzione vera e propria, perchè sempre basato sul "serie grossa" precedente, mentre quello che è accaduto nel 2022 con l'introduzione della V100 Mandello e del suo inedito Compact Block è stato come un punto alla fine di un capitolo e l'inizio di una nuova pagina.
A questo progetto completamente nuovo si accompagna una profonda riqualificazione della sede di Mandello con i lavoro che sono iniziati proprio durante il 2022. È la prima volta che la storica fabbrica lariana riceve un trattamento profondo e non semplici restauri dovuti alla manutenzione, perchè il progetto è ampio e lungimirante: ”Sarà la fabbrica più bella d’Europa per costruire le moto più belle del mondo”, diceva lo scorso settembre Michele Colaninno in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Moto Guzzi. “Non sarà solo luogo di lavoro, ma di aggregazione. Vogliamo che qui vengano migliaia di persone da tutto il mondo”. Se non è una rinascita questa...
Moto Guzzi V100 Mandello S: la gallery del test
Abbiamo provato l’ultima novità della Casa dell'Aquila lungo le curvose strade a ridosso del Lago di Como.
Guarda la galleryLink copiato