Nuovo anno e come sempre volgiamo lo sguardo a quello che accadrà nei prossimi 12 mesi. Il 2023 sarà un anno bollente per crossover ed enduro stradali, ecco le moto e le sfide di mercato che non vediamo l'ora di gustare
Il mercato si allarga a nuovi marchi provenienti dalla Cina, che dopo diversi anni di crescita sono arrivati a un livello di prestazioni e qualità abbastanza elevato da poter competere con i marchi storici del mercato occidentale. In questo caso quello che per decenni è stato duopolio fra giappone e marchi europei (+ Harley-Davidson ) ora si è allargato con l'ingresso di una nuova potenza commerciale che vale quanto un continente intero.
Nella nuova sfida a tre, la Cina entra come terzo incomodo ma non come outsider: punta dritta ad essere protagonista. Quello che però non cambia alla stessa velocità è il numero delle moto vendute in Occidente, che sale ma molto lentamente e costringe l'industria motociclistica a dividere l'intera fetta delle vendite non più in due ma in tre parti. Al momento chi sta perdendo colpi è il Giappone, proprio perchè i marchi cinesi vanno a battagliare con le stesse armi che hanno reso l'industria del Sol Levante una potenza a fine millennio: rapporto qualità/prezzo.
Ma stanno arrivando, piano piano, anche prodotti Premium capaci di mettere la Cina in diretta concorrenza anche con i marchi europei... sarà una "guerra" tutta da gustare.
Arriva nelle concessionarie italiane la maxi enduro cinese che aveva fatto parlare di sé a EICMA 2021. Il modello costruito su base meccanica KTM si presenta sul mercato in due versioni, la stradale Sport e l'avventuriera Touring, dotazioni e ciclistica all'avanguardia e bicilindrico da 91,1 cavalli
Guarda la galleryLink copiato