CFMoto 800NK, Come cambia: proto vs. serie

CFMoto 800NK, Come cambia: proto vs. serie

A Eicma l'abbiamo vista in versione prototipo con la sigla NK-C22, ma ora si svela in veste definitiva ed è più "umana", ma molto fedele al concept e con le armi belle affilate

02.03.2023 ( Aggiornata il 02.03.2023 09:57 )

È una delle moto più chiacchierate di inizio anno perchè rappresenta un importante passo avanti della produzione cinese sul mercato europeo. La CFMoto 800NK si mostra in nuove foto della versione di serie e finalmente c'è un listino in promozione per i preordini che fa davvero gola: 7.390 euro per la standard e 7.990 euro per la versione High End. Ma quanto cambia rispetto al prototipo NK-C22 visto a EICMA lo scorso novembre? Quanto tiene fede alle linee e dove i designer di Modena40 hanno dovuto "limare" le linee estreme del concept?

Stesse linee, ma meno aggressive

Mettendo le foto delle moto una accanto all'altra - benchè quelle ufficiali del prototipo siano molto scure - è facile intuire che si tratta dello stesso, identico design delle sovrastrutture. Nel cupolino cambia giusto il dettaglio della palpebra fra strumentazione e faro, mentre il serbatoio, il codino e i fianchetti seguono le medesime linee. Questo significa che il design definitivo era già presente nella moto concept di EICMA, e che quella mostrata allo stand era un'estremizzazione di un concetto che aveva già un'identità ben definita.

Cosa hanno fatto i designer romagnoli per rendere la moto più "prototipale"? Hanno sfilato la forcella, hanno equipaggiato la moto con forcellone monobraccio e l'hanno riempita di carbonio per farla sembrare qualcosa di estremamente esclusivo.

Quindi il discorso è principalmente legato alla percezione di esclusività che il prototipo non nasconde, mentre quella di serie è una moto che si presenta "con i piedi per terra". Replicare tutto quel carbonio, quello scarico aperto e il forcellone monobraccio non sarebbe stato possibile in una moto che deve mantenere un prezzo di listino concorrenziale (addirittura inferiore alle concorrenti jap) ma senza tradire la natura del progetto.

CFMoto, 800NK e la 800NK High End LE FOTO

CFMoto, 800NK e la 800NK High End LE FOTO

Arrivano in Italia la 800NK e 800NK High End, differenti sia per le due colorazioni diverse, sia per alcune dotazioni aggiuntive per la versione top

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento