Kawasaki e Honda contro Voge e Benelli, scuola giapponese contro scuola cinese in una sfida di mercato categoria A2 che ha semimanubri e carena integrale
A differenza delle giapponesi, qui non c'è una vera e propria tradizione da seguire, ma piuttosto la necessità di tracciare la strada per un nuovo modo di vedere le moto sportive di cilindrata senza far parte di una famiglia di moto così famosa. Per Voge questa necessità vale al 100%, per Benelli invece, che è un marchio storico con ben 2 epoche di Tornado alle spalle (quella degli anni '70 e quella degli anni '00), c'è la volontà di ridare lustro al concetto in modo del tutto nuovo e iniziare una terza generazione con caratteristiche del tutto nuove rispetto al passato.
Tecnicamente si tratta di moto all'altezza della concorrenza giapponese, i cavalli massimi sono sempre 48 come da regole per patente A2 mentre i pesi dichiarati sono di 186 kg o.d.m per la Benelli e 172 kg a secco (quindi intorno ai 185 o.d.m) per la Voge... dati molto simili che confrontati ai 191 kg o.d.m della Honda sono addirittura un po' più convincenti. La Kawasaki, in questo caso sta su un altro piano con i suoi 171 kg in o.d.m.
L'articolo di confronto è comunque incompleto, per il momento, perchè mancano ancora i prezzi, fondamentali per poter fare un confronto fra moto di questo segmento. Molto verrà deciso dal listino, che in una fascia di prezzo economica influenza non poco le vendite di ogni singolo modello. Dovremmo aspettare l'inizio dell'anno per conoscere quest'ultimo e fondamentale dato.
2 di 2
Link copiato