Le moto moderne sono troppo veloci? Parliamone

Le moto moderne sono troppo veloci? Parliamone

La moto è un mezzo pericoloso e troppo prestante per l'uomo medio? Proviamo a rispondere a uno dei quesiti più "caldi" del mondo delle due ruote

20.05.2024 10:12

Siamo motociclisti, e di conseguenza siamo esposti ai luoghi comuni sulla nostra passione, a partire dal fatto che, per molti, le moto sono mezzi troppo pericolosi.
Sarà capitato un po' a tutti di ricevere commenti del tipo "la moto non è per me, va troppo veloce", o il classico "non mi compro la moto perchè so che mi ammazzo". In generale, ogni stereotipo ha un fondo di verità e le prestazioni delle moto - comparate a quelle degli altri mezzi stradali comuni - sono decisamente più elevate, a fronte di un'esposizione al rischio maggiore rispetto a veicoli con più di due ruote.
Ma, alla fine, le moto moderne sono troppo veloci o no?

Indice:

  • Accelerazione moto: quasi tutte vanno forte
  • Bisogna contestualizzare (pag.2)
  • Ma allora, qual è la risposta? (pag.3)

Accelerazione moto: quasi tutte vanno forte

Le moto moderne sono veloci, questo è fuori da ogni dubbio. Per esempio, una delle moto più diffuse d'Italia è una 500 bicilindrica da meno di 48 CV, la Benelli TRK, una moto considerata "tranquilla" che soffre di un rapporto peso-potenza non proprio dei più favorevoli. Ebbene, nonostante ciò, la crossoverina più amata dagli italiani è in grado di compiere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 - 6,7 secondi.

Nel mondo auto, è paragonabile al risultato di una VW Golf GTI, una vettura sportiva considerata abbastanza veloce e per guidatori esperti. La velocità di punta della TRK, invece, è di circa 160 all'ora, non troppo esagerata secondo molti standard. 

Se, invece, prendiamo una moto un pelo più sportiva, ma sempre generalista e alla portata di molti come la Yamaha MT-09, notiamo che entriamo in un mondo decisamente diverso: 3.5 secondi sullo 0-100 e una velocità massima superiore ai 215 km/h.
Velocità a parte (è pur sempre una naked) siamo su valori di accelerazione da supercar come Ferrari e Lamborghini. Non entriamo nel mondo delle Superbike, quindi, che raggiungono anche velocità da mani nei capelli.

Crossover 500: le foto della Comparativa

Crossover 500: le foto della Comparativa

Le crossover di media cilindrata hanno inondato il mercato. Chi si aspettava un fenomeno del genere? Probabilmente nessuno. Abbiamo messo insieme: HONDA NX500, Benelli TRK 502, VOGE Valico 525DSX, KOVE 510X Adventure

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento