La moto è un mezzo pericoloso e troppo prestante per l'uomo medio? Proviamo a rispondere a uno dei quesiti più "caldi" del mondo delle due ruote
La storia e i dati degli incidenti ci possono raccontare qualcosa. Se prendiamo la prima moto definita "moderna", la Honda CB750 Four, notiamo che già nel 1969, questa quattro cilindri accelerava da 0 a 100 in 4,6 secondi e toccava i 220 km/h di velocità massima. La coeva Ferrari 365 Daytona copriva i 100 all'ora in 6,1 secondi.
È dimostrato, quindi, che già in passato le moto erano mezzi veloci, ci verrebbe da dire "troppo" se consideriamo la qualità delle sospensioni e degli pneumatici di 60 anni fa. E qui c'è l'altro elemento importante da considerare, perchè l'evoluzione tecnologica di materiali, elettronica e pneumatici hanno reso nel tempo le moto sempre più sicure e capaci di perdonare sempre più errori di guida.
Di fatto, gli incidenti mortali in moto (in Europa e USA) hanno seguito un andamento stabile negli ultimi 20 anni, nonostante le prestazioni dei mezzi siano cresciute parecchio, soprattutto in termini di velocità e stabilità in curva.
Se consideriamo tutti questi fattori, è chiaro che è quasi impossibile stabilire se le moto moderne siano effettivamente troppo veloci, di sicuro sono molto più sicure rispetto al passato e questo dimostra che il tempo e la tecnologia cambia la percezione di quel "troppo".
Rimarrà ancora per molto una chiacchiera da bar e da sezione commenti sui social, ancorata alle convinzioni, all'esperienza e alle capacità di guida di ogni singolo motociclista che esprime il suo parere a riguardo.
Ducati Multistrada V4 RS LE FOTO
Nel quarto episodio della Ducati World Première web series 2024 Ducati presenta la nuova V4 RS, la Multistrada più sportiva, raffinata ed esclusiva mai realizzata dalla Casa di Borgo Panigale. Prodotta in serie numerata, la Multistrada V4 RS è l’ultima nata della famiglia che quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario ed è equipaggiata col motore Desmosedici Stradale, derivato da quello della Panigale V4
Guarda la gallery3 di 3
Link copiato