Tutte le MV Agusta Serie Oro dal 1998 a oggi

Tutte le MV Agusta Serie Oro dal 1998 a oggi

Sono le MV più preziose e ricercate dai collezionisti, con la nuova Superveloce 1000 Serie Oro che prosegue con la dinastia. 

22.07.2024 10:19

A inizio anni '90, Claudio Castiglioni volle acquistare il dormiente marchio MV Agusta per ridargli lustro, affiancandolo agli altri brand di sua proprietà come Ducati, Cagiva e Husqvarna. Il progetto era ambizioso e fu affidato alle sapienti mani di Massimo Tamburini, che guidò il progetto in collaborazione con Ferrari per una moto superbike estrema e fatta apposta per vincere.

Quando, però, il grande nome automobilistico decise di tirarsi indietro, rimase solo MV che decise di completare il progetto con una grandissima prima edizione in tiratura limitata e più preziosa della serie che sarebbe arrivata subito dopo, creata per i collezionisti e per dare un valore speciale alla rinascita dell'azienda varesina. La chiamarono F4 Serie Oro, per i dettagli dorati di telaio e ciclistica e la preziosità della componentistica. Questa non rimase una serie a sè stante ma iniziò una famiglia di moto "speciali" nate sempre per lanciare uno specifico modello. Eccole qui, tutte insieme, le preziosissime Serie Oro di MV, dal 1998 al 2024

Indice:

  • F4 Serie Oro
  • Brutale Serie Oro (pag.2)
  • F3 Serie Oro (pag.3)
  • Brutale 1000 Serie Oro e Superveloce Serie Oro (pag.4)
  • Superveloce 1000 Serie Oro (pag.5)

F4 Serie Oro

La F4 non era solo una bella moto, ma un'opera d'arte su ruote. La 750 Serie Oro mostrava tutta la sua preziosità con carbonio e dettagli dorati, mentre le quattro canne d'organo suonavano sotto il codino in una soluzione estetica che non si era mai vista prima. E il colore, rosso-grigio come le MV da gara dei tempi d'oro, fece innamorare subito tutti nel 1998.

Il suo quattro cilindri da 750cc a valvole radiali è stato sviluppato con Ferrari utilizzando tecnologia da Formula1, e pur non essendo mai diventato il riferimento del segmento delle SBK in termini di potenza e carattere, rimane un esempio di ingegneria meccanica che ha dato il suo meglio nelle versioni seguenti da 1000cc e oltre. La leggendaria Serie Oro si riconosce per le piastre telaio, il forcellone e i cerchi dorati, ed è la più preziosa del mondo, costruita in soli 300 esemplari. Ora bisogna essere fortunati per trovarne qualcuno all'asta a cifre da capogiro

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