Si aggiorna il tre ruote compatto di Pontedera, e senza rivoluzioni porta lo stile e la tecnologia a un livello superiore. Lo stile più maturo gli dona?
Si tratta di un aggiornamento profondo per l'Mp3 di partenza, quello con il telaio compatto e le dimensioni più adatte a un utilizzo quotidiano disinvolto e rapido in mezzo al traffico. Il nuovo 310 sostituisce il 300 e abbraccia la filosofia stilistica del fratellone 530, ispirandosi al mondo delle quattro ruote grazie a un frontale più sviluppato orizzontalmente e un generale feeling di sobrietà che sostituisce l'aggressivo muso del modello precedente.
Perchè questo cambio di rotta nello stile? Semplicemente per abbracciare una nuova immagine della famiglia tre ruote Piaggio , ispirata dalla tecnologia che si sta facendo largo nel mondo dell'auto. E se nel 530 l'abbiamo vista già applicata in modo coerente con elettronica avanzata e retro con telecamera integrata, nel 310 arriva più che altro sottoforma di comfort con sella ridisegnata, strumentazione con connessione bluetooth e minor rumorosità.
Anche le prestazioni sono aggiornate, perchè il nuovo motore 310 HPE porta la cilindrata da 278 cc a 310 cc, con la potenza che passa da 26,4 CV a 7500 giri/min e la coppia massima che sale fino a 27,3 Nm a 6000 giri/min. La velocità massima è ora di 129 km/h e consumi dichiarati inferiori rispetto a prima e che passano da 31,2 km/l a 32,3 km/l nel ciclo WMTC. Ovvimente lo switch meccanico è dovuto anche all'adeguamento Euro5+ come previsto dalla legge.
Con la nuova sezione anteriore, l'Mp3 310 prende lo stile dei proiettori dal 530, quindi elementi full LED a sviluppo orizzontale, dando all'intero muso un andamento più sobrio e meno caricato sull'anteriore. La presa d'aria al centro dello scudo si allunga verso il basso ma non appensantisce grazie all'utilizzo di plastiche non verniciate. Sulla versione S viene utilizzata una banda centrale nera che alleggerisce ancora di più l'intera parte anteriore.
Il contrasto stilistico è netto, meno aggressivo rispetto al passato ma senza dubbio più personale e stilisticamente ispirato. La parte posteriore non cambia rispetto al passato e rimane il doppio faro a boomerang all'estremo del codino, che forse avrebbe dovuto ricevere un aggiornamento altrettanto volto alla sobrietà come successo con il frontale.
Voi cosa ne pensate? Meglio prima o dopo il nuovo trattamento Euro5+?
La nuova versione dell'MP3, lo scooter a tre ruote di Piaggio, si rinnova con un design sportivo e introduce un motore da 310 cc. Questo propulsore, parte della serie HPE, migliora le prestazioni, il comfort e l'efficienza nei consumi. La gamma MP3 è guidabile con patente B
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