Sempre più capaci in fuoristrada e sempre più sportive, le enduro stradali invadono il mercato e rispondono alla domanda di clienti sempre più esigenti, anche nella fascia bassa
Chi l'avrebbe detto che, nel 1980, la prima serie R80 G/S di BMW avrebbe dato vita a una delle categorie motociclistiche più di successo della storia delle due ruote. Da quel momento in poi le ruote alte da viaggio hanno cambiato le abitudini e i gusti dei motociclisti di tutto il mondo e qui in occidente, nel 2024, le moto di questa tipologia non sono mai state così tante e così efficienti.
Ma alla luce di quello che abbiamo visto a EICMA 2024, cosa possiamo dire dell'evoluzione di questo segmento nel 2025?
Stiamo seguendo un filone fedele a sè stesso o c'è un'evoluzione in atto?
Correva l'anno 2004, esattamente 20 anni fa Suzuki ha lanciato sul mercato la V-Strom 650, sorellina minore della 1000 e asso pigliatutto che ha rivoluzionato le usanze dei motociclisti italiani. Aveva un bel motore bicilindrico robusto e non troppo impegnativo, dimensioni abbondanti per fare turismo in comodità e un look avventuroso che faceva venire voglia di andare per mulattiere, benchè le sue capacità in fuoristrada siano sempre state molto limitate.
Fondamentale il prezzo basso, che è stato la chiave del successo di un prodotto rimasto in classifica di vendite per una ventina d'anni di fila e capolista di una serie di modelli che hanno lanciato in modo massiccio il mercato crossover in Europa
A due decenni di distanza e guardando la moto più venduta d'Italia - la Benelli TRK 702X - possiamo dire che l'exploit dell'azienda pesarese non porta niente di veramente nuovo, ma il panorama dell'intera classe sta cambiando in modo radicale, e questo è dovuto alle esigenze sempre maggiori dell'utenza e all'estrema concorrenza fra le case motociclistiche, che stanno alzando l'asticella anno dopo anno.
Alpen Masters 2024: le finaliste della comparativa
Pronti a scalare le tortuose pendenze tra lo Stelvio e il Gavia per una finale che si preannuncia infuocata. Oltre agli otto modelli usciti vincitori dalle eliminatorie, il gruppo ritrova la Suzuki V-Strom 800DE, trionfatrice della scorsa edizione, e quindi in finale di diritto
Guarda la gallery1 di 3
AvantiLink copiato