C'è un nuovo avventore al bar dei motociclisti...
L’altro giorno ho deciso di passare un po’ di tempo con ChatGPT. Probabilmente un giorno questa rubrica si chiamerà “pensieri digitali” e sarà scritta dall’IA, così ho deciso di scoprire se almeno ci capisce di moto. Ho scelto una versione gratuita e ho posto qualche domanda, per tastare il polso. Diciamo che, usata in questo modo, l’IA è la somma di tutti i pensieri di tutti i partecipanti alle discussioni nei bar virtuali, più o meno.
Sono partito chiedendo come si individua la moto perfetta.
Ha stilato un elenco di caratteristiche, tutte valide e tutte motivate. Comfort, prestazioni, affidabilità, sicurezza, estetica, versatilità, tecnologia ma anche comunità e supporto. Insomma, una serie di indicatori molto intelligenti. Punto assegnato.
Poi ho chiesto come dovrei fare a scegliere la moto adatta a me. Utilizzo, esperienza, costo, affidabilità, estetica, recensioni ed opinioni. Ancora una risposta ben motivata anche se con poca componente “sangue e passione”. Non ho specificato di indicarmi il peso di ogni fattore, però diciamo che nella scelta noi biker siamo un po’ meno razionali.
ChatGPT ha risposto. Ha indicato tre moto per tipologia, dando anche una motivazione. Ecco alcune delle sue terzine, così ne discutete al bar, per vedere se questa IA è abbastanza motociclistica.
Come riconoscere le Fake News: "ChatGPT sta mettendo in crisi Google"
Link copiato