Moto, le notizie dal mondo del mese di Novembre

Moto, le notizie dal mondo del mese di Novembre

Curiosità e fatti per gli appassionati delle due ruote di ogni parte del globo

Goffredo Bagnoli

29.11.2024 12:31

Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del nostro Paese?

STATI UNITI - Un po’ di Italia negli USA

AIROH è entrata ufficialmente nel mercato motociclistico americano. I modelli del brand italiano saranno disponibili nei punti vendita americani dalla metà del 2025, e la distribuzione negli USA avverrà con il supporto di James “Bubba” Stewart e del suo staff: l’ex campione di motocross ha partecipato virtualmente all’EICMA per dare il via alla collaborazione.


GERMANIA - La BMW del campione

Per celebrare la vittoria di Toprak Razgatlìoglu nel Mondiale Superbike 2024, BMW Motorrad presenta la M RR WSBK Champion Edition 2024. La base della moto é la M 1000 RR M Competition del 2024. Le particolarità includono la verniciatura M Motorsport con il colore base Blackstorm metallic e la catena M Endurance con rivestimento DLC. Inoltre, il pacchetto M Carbon comprende componenti in carbonio a vista e rivestiti con vernice trasparente. La Champion Edition sarà realizzata in 54 unità.


GIAPPONE - Attese soddisfatte

Le attese Kawasaki KLX230 e KLX230SM, già disponibili nei mercati statunitense e indonesiano come versioni 2024, usciranno sul mercato giapponese all’inizio del prossimo anno, con alcuni aggiornamenti. Il motore da 233 cc mantiene alesaggio e corsa a 67,0 x 66,0 mm, ma il diametro della valvola di aspirazione è stato ridotto da 37 mm a 33 mm e l’impianto di scarico è stato ridisegnato, con il tubo che si estende fino alla parte inferiore del telaio.


BRASILE - Tanti segni “+” 

Il mercato brasiliano delle moto è il settimo al mondo. Nei primi dieci mesi del 2024 le vendite di moto nuove hanno raggiunto 1,55 milioni (+18,2%), ancora in aumento dopo il +21,3% dello scorso anno. Le moto crescono del 14,5% su base annua, mentre gli scooter segnano +25,5%. Tra le Case, Honda è al top (+14,5%), superando mezzo milione di veicoli venduti. Al secondo posto Yamaha (+11,6%) e al terzo la cinese Shineray, in crescita del 130,5%.


SPAGNA - L’Hard Enduro è roba mia!

Billy Bolt domina il round finale del Campionato del mondo FIM Hard Enduro 2024 in Spagna. Più veloce di tutti in qualifica, l’asso della Husqvarna è rapidamente arrivato in finale al sabato, dove ha vinto entrambe le manche. La domenica, in una gara su più giri della durata di oltre 2 ore, Bolt ha fatto segnare una serie di giri veloci, e sotto la pioggia che continuava a cadere si è costruito un vantaggio di quasi 7 minuti, andando a vincere la Hixpania Hard Enduro a mani basse.


MALESIA - Bagnaia, un vero leader

Gli organizzatori del Mondiale MotoGP hanno deciso di annullare il Gran Premio di Valencia, a causa dei danni causati dall’alluvione che ha colpito quella zona della Spagna. A favore di questa scelta si era subito schierato Checco Bagnaia, che aveva rilasciato un comunicato esemplare per correttezza e sensibilità: “Anche a costo di perdere il Mondiale, io a Valencia non sono disposto a correre. Non penso sia giusto correre lì e spero che prendano in considerazione che a livello etico non è la situazione giusta né la cosa corretta”. E così è stato. Bravo Francesco.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento