Nel 1987 la Casa di Tokyo mise in campo questa eclettica monocilindrica enduro adatta al disimpegno cittadino tanto quanto al divertimento fuoriporta e in off-road
Cambio di rotta. Oltre alla serie XL a metà anni '80 dalle parti di Tokyo si iniziò a pensare ad una moto che fosse ancora più versatile e divertente, ma garantendo anche prestazioni eccellenti nell'utilizzo in fuoristrada. Una moto on/off in grado di soddisfare il motociclista sia nell'uso quotidiano sia in caso di stimolanti divagazioni fuori porta.
Ecco che sul finire del 1987 Honda tirò fuori dal cilindro la NX650 Dominator, una enduro monocilindrica "intelligente", decisamente curata ed aggressiva nell'aspetto, quanto robusta nella meccanica e valida in fatto di doti dinamiche.
La Dominator poggiava su concetti di moto off-road, con ruote e sospensioni che prendevano linfa dai mezzi impegnati nei raid africani, al periodo all'apice del successo, a cui abbinava sovrastrutture di stampo più stradale.
Di fatto era una moto con cui poter fare letteralmente di tutto e che puntava a solleticare soprattutto gli appetiti di nuove leve di motociclisti che potevano contare su un mezzo bello, curato e poco impegnativo nella guida. Forte di dimensioni decisamente snelle e, cosa non scontata al periodo della sua uscita, della presenza di un comodo avviamento elettrico, per facilitare ancora di più la vita in sella.
La Honda NX 650 Dominator vantava un telaio monoculla sdoppiato con interasse di 1435 mm, ruote da 21" anteriore e 17" posteriore con pneumartici semi-tasselati, ed un peso a secco di appena 152 Kg. Il motore era un monocilindrico 4 valvole accreditato di una potenza massima dichiarata di 46 CV a 6000 giri/min per una coppia di 5,8 Kgm a 5000 giri/min. Pur presente l'avviamente elettrico non mancava quello a pedivella (utile in caso di necessità) dotato di decompressoree che riduceva di un buon 20-30% lo sforzo richiesto per l'azionamento.
Il prezzo al periodo era di circa 7.200.000 lire e venne prodotta, nelle varie evoluzioni ed aggiornamenti, fino al 2002. Oggi è un modello ancora molto apprezzato, proprio in virtù della sua ecletticità, e non è difficile trovarne qualcuno in buone condizioni.
DATI RILEVATI NEL 1987: Potenza Massima 38,5 CV a 6.400 giri/min. Coppia massima 46,1 Nm a 5.250 giri/min. Velocità massima effettiva 160,2 km/h. Peso 170,2 kg, consumo 19,2 km/l
1 di 2
AvantiLink copiato