Se vi prende la voglia di moto, una valida scelta è rappresentata da questa versione della 125 sportiva di Noale e arrivata nel 2006, la "prima scelta" di molti piloti di ieri
Da piccolo non fanno altro che metterti davanti al televisore alla domenica pomeriggio a vedere le gare di moto, ti crescono parlandoti di bielle e pistoni e di gesta eroiche di piloti e gente comune che ne ha fatte di tutti i colori. Cercano di trasmetterti la passione per i motori, per la velocità, per le corse, per la moto… È ovvio che quando arrivi all'età giusta il sangue ti ribolle e la voglia di avere una moto solo tua cresce ogni giorno che passa! Se sei fortunato una bella moto nuova potrebbe essere l'ideale, ma per muovere i primi passi una bella moto di seconda, terza, quarta mano va bene e se si "appoggia" a terra non si rovina più di tanto.
TOP 5: LE APRILIA 125 SPORTIVE CHE HANNO FATTO LA STORIA
Tra le varie scelte una delle più appetibili è l'Aprilia RS 125, una moto che ha "messo in sella" molti validi piloti che hanno avuto una carriera brillante in diverse specialità. Attenzione però alle limitazioni della patente e agli usati che trovate in giro. Con la patente "fresca di stampa" dovrete guidare moto con potenza limitata, quindi accertatevi di trovare moto in regola, altrimenti, in caso di controllo, la multa è salata!
L'Aprilia è sicuramente la più curata nel dettaglio, la più affascinante e la più realistica in quanto a componentistica.
Quella che si avvicina di più a una moto "da grandi". Attenzione però, a non trattarla solo come un gioco, perché quando si è per strada, con una 125 o una 1000, i pericoli sono tanti, quindi attenzione a tutto ciò che ci gira intorno!
Della RS 125 si può dire che nonostante le apparenze molto sportive, la posizione in sella non è così sacrificata, il reparto sospensioni è ben tarato per l'uso stradale e ha una discreta protezione aerodinamica.
È da migliorare la carburazione del monocilindrico due tempi, un po' brusco ai medi regimi, soprattutto quando si riapre il gas in uscita di curva. In compenso si tratta di una piccola supersportiva, con tutti gli attributi al posto giusto: freno anteriore ad attacco radiale, carena avvolgente, telaio e forcellone lucidati a specchio e silenziatore racing sono solo alcuni dei dettagli che la rendono davvero accattivante.
Per l'uso in pista bisogna sempre tenere a mente che il motore e la ciclistica di una 125 Euro-3 non sono in grado di sopportare le distanze di un autodromo, quindi se volete provare l'ebbrezza dei cordoli, orientatevi verso un kartodromo o delle piste da supermotard.
TOP5, USATO: LE APRILIA DA COMPRARE PRIMA CHE COSTINO TROPPO
Link copiato