Le moto iconiche che compiono 30 anni nel 2024

Le moto iconiche che compiono 30 anni nel 2024

Sono pezzi di storia del motociclismo e sogni nel cassetto di molti appassionati. Ecco le moto che quest'anno diventano ufficialmente d'epoca

15.08.2024 10:06

Honda RC45

Non sarà famosa come la precedente RC30, non sarà affascinante e particolare come la seguente RC51 (VTR 1000 SP1 e 2), ma la RC45 è la creatura di HRC che ha segnato alcuni dei più bei capitoli "dell'epoca d'oro" della SBK. Dal punto di vista tecnico, la Honda RC45 è entrata nei listini nel '94 ed è dotata di un motore V4 da 749 cc raffreddato a liquido progettato per offrire una potenza elevata. È stata anche la prima supersportiva a utilizzare il sistema di alimentazione a iniezione elettronica.

La moto è diventata un cult per la sua ciclistica eccellente e la sua maneggevolezza, oltre che per i successi in Superbike, dove ha vinto il titolo nel 1997 con il pilota britannico John Kocinski. Inoltre, ha raggiunto la vittoria nelle prestigiose gare come l'Isle of Man TT e la 8 Ore di Suzuka, dove per un periodo è stata quasi imbattibile.

La produzione limitata e il prezzo di acquisto piuttosto elevato, la rendono una moto molto ambita dai collezionisti, una motocicletta sportiva di altissimo livello, sviluppata per competere e dotata di tecnologie all'avanguardia per l'epoca. E poi era, oggettivamente, bellissima.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento