Nuova Panigale V4: come funziona l'innovativo Race eCBS

Nuova Panigale V4: come funziona l'innovativo Race eCBS

Il sistema sviluppato in collaborazione con Bosch prevede l'attivazione dei freni anteriore e posteriore anche se il pilota agisce soltanto su uno dei due

Redazione - @InMoto_it

26.07.2024 16:46

Bosch ha deciso di introdurre il nuovo sistema frenante Race eCBS, progettato specificamente per l'utilizzo in pista, che fa il suo esordio sulla Ducati Panigale V4. Si tratta di un'evoluzione del sistema eCBS, ma che permette di combinare l'azione dei freni anteriore e posteriore, anche se il pilota agisce solo su uno dei due. In pratica, quando si aziona il freno anteriore, l'unità ABS incrementa automaticamente la pressione del freno posteriore, senza richiedere l'intervento del pilota sul pedale. Un po', a ben vedere, quello che fa il pilota in gara, ma in questo caso è tutto automatico, senza azionamento al manubrio con il pollice, e portato su... strada.

DUCATI, ECCO LA PANIGALE V4 2025: LA SETTIMA ARTE

Come funziona il Race eCBS

Partendo dalla funzione eCBS utilizzata quotidianamente, i team di sviluppo Bosch e Ducati hanno lavorato per ottimizzare le prestazioni del sistema durante le gare. Per garantire una pressione frenante ottimale sulla ruota posteriore, il sistema Bosch effettua 100 controlli al secondo sulla pressione del freno anteriore, l'angolo di piega, l'angolo di imbardata e lo slittamento della ruota posteriore, utilizzando questi dati per calcolare la forza frenante ideale. L'obiettivo è frenare la ruota posteriore nel modo più efficace possibile, mantenendo al tempo stesso la stabilità della moto.

Questa avanzata funzione è disponibile esclusivamente nelle modalità racetrack ABS, senza ABS sulla ruota posteriore, permettendo al pilota di intervenire manualmente se necessario. Inoltre, il sistema Race eCBS può mantenere attivo il freno posteriore per una frazione di secondo al centro della curva, anche dopo che il pilota ha rilasciato il freno anteriore, per aiutare a riportare la moto in traiettoria.

"I team Bosch e Ducati hanno collaborato intensamente e sottoposto a numerosi test una funzione che migliora le prestazioni in frenata e ingresso curva specialmente in pista", ha spiegato Fevzi Yildirim, Responsabile di Bosch Two-Wheeler & Powersports Europa. "Bosch Race eCBS rappresenta un passo avanti nella sicurezza e nelle prestazioni delle moto sportive ed è un'ulteriore prova della continua e proficua collaborazione tra Bosch e Ducati".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento