Benda, VTR-300: piccola sportiva con compressore volumetrico

Benda, VTR-300: piccola sportiva con compressore volumetrico

Non è noto se il progetto sia attualmente in lavorazione, intanto il brevetto per quella che potrebbe essere una piccola belva è stato depositato

Redazione - @InMoto_it

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 10:24 )

Nello scorso giugno il marchio cinese Benda Motorcycles aveva progettato dei nuovi motori V4, sui quali poi erano stati rivelati alcuni importanti dettagli solo quattro mesi dopo. Il 2022 in effetti è stato un anno molto movimentato per il brand asiatico, poichè poco tempo prima aveva anche depositato il brevetto per la nuova sportiva VTR-300 Turbo. Proprio su quest'ultima emergono oggi nuovi indizi.

In realtà l'idea che riguardava una moto del genere era balenata nella mente dei designer e degli ingegneri di Benda già nel 2021, ma a distanza di due anni non è ancora stata presentata ufficialmente. 

Compressore volumetrico Benda

Per scoprire qualcosa in più sulla prossima moto è necessario quindi analizzare il progetto: il modello dovrebbe essere equipaggiato con un bicilindrico a V da 298 cc raffreddato a liquido, lo stesso motore a 60 gradi utilizzato nei modelli di piccole cruiser dell'azienda, ma è quell'elemento "Turbo" a destare interesse. Inizialmente si era pensato ad un piccolo turbocompressore azionato dallo scarico e montato in basso, davanti al motore, ma il brevetto potrebbe smentire questa ipotesi e dare più credito a quella di un sovralimentatore azionato meccanicamente. Il motore comunque è in grado di erogare circa 30 CV, ma la sovralimentazione potrebbe facilmente aumentare questa cifra fino a 50 CV. Il compressore è montato non sull'abero a gomiti ma sull'asse a camme. Dato però che l'albero a camme ruota alla metà dei giri dell'albero motore, ecco che il compressore è collegato, tramite cinghia dentata, a due puleggie (vedi disegno in alto) con rapporto fortemente moltiplicato (1:3?) che aiuta a massimizzare velocità e dunque il rendimento del compressore montato a monte delle valvole di aspirazione.

Quando sarà pronta la Benda VTR-300?

Sembra che Benda sia attualmente alle prese con diversi nuovi modelli e potrebbe almeno per ora aver accantonato il progetto della VTR-300 Turbo. Pare inoltre, che la priorità dell'azienda sia quella di migliorare le forniture per il mercato cinese prima di tentare un'ulteriore espansione. Non resta che attendere. 

BENDA, IN ARRIVO I V4 DA 1.200 E 500 CC

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento