Il marchio giapponese investe nella sostenibilità ambientale per costruire motociclette più ecologiche e di alta qualità
Yamaha annuncia ufficialmente l'adozione di un nuovo polipropilene riciclato nei processi di produzione delle sue due ruote a motore. La Casa giapponese ha definito il processo di sviluppo del nuovo materiale "di successo" in un comunicato stampa. Il nuovo materiale sviluppato dall'azienda offre livelli di resistenza e qualità estetica ancora più elevati rispetto ai materiali riciclati convenzionali.
YAMAHA GYTR: COME FUNZIONA UN PROSHOP UFFICIALE
Il polipropilene riciclato di nuova concezione è prodotto da materie prime che non hanno già raggiunto il cliente finale, ma vengono fornite appositamente per essere utilizzate nei materiali finali riciclati. Yamaha ha assicurato che il nuovo materiale non presenta alcun rischio di contenere sostanze pericolose per l'ambiente.
La principale applicazione del PP riciclato sarà nella costruzione delle principali carrozzerie esterne delle moto Yamaha: in particolare sarà utilizzato per realizzare la carrozzeria dei modelli di motociclette consumer commercializzati nei mercati ASEAN, come la Gear125.
Nonostante al momento il suo utilizzo sia limitato alla carrozzeria esterna, il nuovo PP riciclato potrebbe essere utilizzato anche per "aree che richiedono un maggiore appeal estetico", ha affermato la Casa di Iwata, che prevede di estenderne l'uso ad altre aree di prodotto. Questa non è la prima volta che Yamaha adotta nuovi materiali sostenibili nella produzione delle sue moto: lo scorso anno, l'azienda ha annunciato l'adozione di una resina a base vegetale per l'uso nei motori delle moto d'acqua, con la possibilità di estenderla in seguito ai motori delle moto.
YAMAHA, MISANO SI TINGE DI BLU RACING: LA STAGIONE 2023 IN PASSERELLA
Link copiato