Il nostro tester Michele Pradelli, conquista il secondo posto dietro a Pettinari. Podio anche per Cerutti e Montanari: secondo e terzo nel Motorally
L’Aprilia domina nuovamente il Campionato Italiano GPX dedicato agli appassionati della guida in fuoristrada.
Il nostro pilota tester Michele Pradelli , in sella alla Aprilia Tuareg 660, dopo uno splendido secondo posto nella gara di sabato, si è ripetuto domenica arrivando dietro al compagno di squadra Paolo Pettinari che sabato aveva concluso in quinta posizione.
Le due Tuareg a podio sono sostanzialmente moto di serie, equipaggiate soltanto con le minime modifiche necessarie ad affrontare una competizione.
Dopo la doppietta ottenuta all’esordio, a Gioia dei Marsi (L’Aquila), le Tuareg 660 affidate ai piloti Jacopo Cerutti e Francesco Montanari si confermano al vertice nella terza e quarta prova di campionato.
In particolare, Cerutti dopo la mancata vittoria assoluta a Riotorto per 25”, sfiora ancora il successo per soli 17”. Questo weekend ha iniziato chiudendo la giornata del sabato in quinta posizione, secondo nella classe G-1000 dopo una bella battaglia con Alessandro Botturi (Yamaha ), ma nel rally della domenica è tornato a dominare, arrivando a un soffio dal vincitore assoluto Leonardo Tonelli (Gas Gas 350).
Montanari, invece, alla guida della seconda Tuareg 660 targata Aprilia Racing, si è classificato quarto il sabato a causa di un inconveniente al freno posteriore e terzo nella giornata di domenica portando due Adventure di Noale sul podio.
La versione da competizione dell’Adventure di Noale, realizzata in collaborazione con GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, è dotata di sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. Particolare è anche la collaborazione con Metzeler, che ha scelto Aprilia per lo sviluppo delle gomme da usare nei rally raid.
“È stato un grande fine settimana! - dichiara Cerutti a fine gara - Pensavo avremmo faticato un po’ su questi percorsi, con tanti sassi smossi e prove speciali piuttosto veloci. Sabato ho impiegato un po’ di tempo a riadattarmi alla moto, mentre Botturi è partito subito fortissimo. Domenica, invece, abbiamo dato il massimo ed è venuta fuori una prestazione super. Ho cercato di sfruttare i punti di forza della moto, ossia la maneggevolezza e la facilità di guida nei sentieri più guidati, e ho cercato di tenere duro sul veloce. Abbiamo lottato ancora una volta per la vittoria assoluta: ci siamo andati ancora più vicini, e senza dubbio ci riproveremo!”.
“Sono soddisfatto del weekend - ha affermato Montanari - la moto si è comportata benissimo, ho guidato bene, e in entrambe le giornate i nostri piazzamenti, in termini di classifica assoluta, sono stati davvero buoni. Sabato nonostante un problema al freno posteriore ho potuto chiudere la G-1000 al quarto posto, mentre domenica è andata ancora meglio, col terzo posto. Miglioriamo sempre e i risultati lo stanno dimostrando”.
Link copiato